Il ruolo dell’ospedale e il compito del territorio: convegno a Napoli il 31 marzo promosso dall’associazione deidirettori di distretto e dall’Anmdo
L’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale: condivisione di strategie tra ospedale e territorio. Un tema, quello dall’appropriatezza, che torna di attualità al guado cruciale dell’attuazione del piano ospedaliero regionale e alla vigilia dell’adozione del piano sanitario per il riordino dell’assistenza territoriale. L’appuntamento, per un approfondimento qualificato, è il 31 marzo all’Hotel Excelsior a Napoli in un convegno promosso dall’Addis (associazione direttori di distretto) guidato da Gennaro Volpe e l’Anmdo (Associazione nazionale medici direttori di ospedali) che in Campania fa a capo a Bruno Zamparelli, dirigente dell’assessorato regionale alla Sanità e Giuseppe Matarazzo, (ex direttore sanitario aziendale del Cardarelli e direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni Bosco. Presidenti del convegno sono Matarazzo e Volpe. “L’appropriatezza rappresenta un elemento centrale nel governo della salute – sottolinea Matarazzo – un tema di grande attualità in relazione alla verifica qualitativa e quantitativa delle prestazioni sanitarie erogate nel pubblico e nel privato. Il Ssn, nelle sue diverse articolazioni, ha l’obbligo di soddisfare la domanda crescente di salute e di assistenza in termini di qualità e di corretto usoì delle risorse”.
La clinical governance – aggiunge Volpe – individua quale principale obiettivo il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza attraverso la garanzia di elevati livelli di prestazioni nell’ambito di adeguati percorsi assistenziali. La sfida è fornire agli operatori dei distretti e delle direzioni sanitarie prospettive e strumenti tecnico-professionali adeguati ai nostri scenari e bisogni per una sanità sempre più efficiente ed efficace”. Il convegno si articola su quattro sessioni che si propongono di valutare gli aspetti dell’appropriatezza in relazione alla Clinical governance, all’organizzazione dei servizi sanitari, all’integrazione ospedale-territorio ed ai percorsi d’innovazione nella sanità elettronica. In programma anche una tavola rotonda su federalismo e Sanità appropriatezza ed equità, che si pone l’obiettivo di analizzare le conseguenze dell’applicazione del Federalismo in sanità e le relative ricadute sulla qualità e quantità delle prestazioni sanitarie a livello regionale e che vede la partecipazione di qualificati esperti.

Guarda il promo







