La Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimento all’Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, e a Cna Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d’interesse. La Cna nasce nel ’75 e da anni sostiene l’interesse dei piccoli e medi imprenditori, offrendo consulenza e assistenza. La Cna di Caserta, rappresenta un riferimento importante per la piccola imprenditoria locale e non solo. Presidente della Cna Caserta è Francesco Geremia.
Presidente, quali sono gli obiettivi della Cna Caserta, soprattutto in un periodo di crisi economica?
La crisi economica che tocca il nostro Paese, rende ogni settore vulnerabile. L’artigianato e in generale tutte le Piccole e Medie Imprese sono maggiormente sensibili a questa crisi. Rivendichiamo una maggiore attenzione nei riguardi delle imprese perchè rappresentano il 95% di tutto il sistema nazionale. Basti pensare che su 4 milioni e 300 imprese, ben 4 milioni sono piccole e piccolissime imprese che rappresentano il 47% dei lavoratori, dunque il 33% del valore aggiunto dell’intero Paese. Ma a fronte di tutto ciò c’è una evidente disattenzione da parte delle istituzioni. In primo luogo la Regione che è il nostro interlocutore fondamentale, quindi la Provincia e i Comuni. Chiediamo un atteggiamento di maggiore responsabilità nei confronti delle piccole e medie imprese che ci rappresentano sui mercati internazionali. Il Made in Italy è espressione delle piccole imprese. Rivedichiamo, dunque, una politica generale di sviluppo. Va ricordato che si è aperta una questione importante sul problema della burocrazia che è in molti casi insostenibile e poi, c’è il fisco che incide in negativo.
Cosa significa?
Il fisco anziché aiutare il territorio e il suo sviluppo lo penalizza ulteriormente diventando un ulteriore elemento di crisi e non una leva per lo sviluppo. Il meccanismo di verifica dei redditi è diventato ancora più complicato, infatti, l’introduzione del redditometro oltre agli studi di settore sarà un ulteriore handicapp per lo sviluppo delle imprese. Ben venga il redditometro se e’ utile per isolare gli evasori totali o quelli che hanno uno stile di vista incongruo rispetto al reddito dichiarato. Ma non e’ sensato ritenere che un imprenditore in regola con gli studi di settore si debba anche confrontare con il redditometro.
Come affrontate il problema dell’acceso al credito?
È diventato ancora più difficile con l’inasprimento delle regole di Basilea, bisogna modificare i meccanismi esistenti e utilizzare strumenti diversi. La Cna offre aiuto anche in questo senso con l’Artigiancredito che è il consorzio fidi della Cna Provinciale di Caserta, nato per favorire l’accesso al credito bancario a breve, medio e lungo termine, mediante la prestazione di garanzia collettiva alle imprese socie. A tale scopo sono state sottoscritte convenzioni di particolare interesse con primari istituti di credito. Artigiancredito è anche Point Artigiancassa, veri e propri sportelli bancari, difatti permette di sapere in tempo reale, via web quali probabilità di successo hanno le richieste di finanziamento.
Come opera la Cna per promuovere la cultura imprenditoriale?
La Cna organizza dei percorsi formativi, promossi dall’ ECIPA, Ente Confederale di Istruzione Professionale per Artigianato e Piccole Imprese, attraverso i quali professionisti mettono a disposizione competenze ed esperienze del mondo imprenditoriale. La Cna Caserta, nello specifico offre dei particolari corsi di formazione rivolti agli stranieri, per inserirli nelle nostre comunità e per indirizzarli in attività imprenditoriale.
Quali sono i Servizi offerti dalla Cna Caserta?
Offriamo assistenza fiscale, attraverso CnaCaf, ma anche consulenza a Giovani o ai Pensionati. In particolare attraverso E.P.A.S.A., il patronato della Cna per la tutela sociale a favore degli artigiani e delle loro famiglie, i cittadini hanno la possibilità di consultare operatori, esperti, medici e legali, che garantiscono un’attività di assistenza efficiente e sollecita. EPASA interviene, gratuitamente, per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali e assicurative previste dalla legge sui patronati. Inoltre è stato da poco istituito lo sportello Anti-usura, che ci permette di sostenere cittadini e piccoli imprenditori affinché non si facciano errori.

Guarda il promo







