Cava De' Tirreni

Città della ceramica, intesa in vista tra sei Comuni

L’amministrazione coordina i lavori di un protocollo regionale per la valorizzazione del prodotto ed entra stabilmente nel consiglio direttivo dell’associazione di settore


Cava de’ Tirreni diventa capitale regionale dell’artigianato ceramico: sarà il Comune metelliano, infatti – in particolare il consigliere delegato al ramo Marco Senatore – a coordinare l’intesa regionale per la valorizzazione del prodotto ceramico. L’accordo punta ad esaltare e promuovere l’intero comparto della ceramica artistico-tradizionale quale elemento identitario e testimonianza delle tradizioni e delle creatività delle città. L’intesa in fieri è finalizzata a sostenere, sviluppare, promuovere e valorizzare le realtà ceramiche.

I COMUNI
Il protocollo riguarda i sei Comuni campani di antica tradizione ceramica (oltre Cava de’ Tirreni, Napoli, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare), e investe le competenze della Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’Aicc, il Cna Campania, l’Artex e la Confindustria ceramica.
A Cava de’ Tirreni viene anche attribuita una presenza permanente all’interno del Consiglio direttivo dell’associazione italiana città della ceramica (Aicc). E’ quanto emerge a margine dell’assemblea Italiana ed europea delle Città della ceramica conclusa domenica scorsa e organizzata a Cava de’ Tirreni dall’amministrazione cittadina.

DIRETTIVO DELL’AICC
Nel corso dell’assemblea italiana ed europea delle città della ceramica sono stati eletti nel Consiglio direttivo dell’Aicc, in una logica statutaria di turnazione, i Comuni di Vietri sul Mare e di San Lorenzello (in provincia di Benevento). Marco Senatore per il Comune di Cava de’ Tirreni ed il rappresentante dell’Ente di Cerreto Sannita (Bn) sono stati nominati consulenti-esperti del settore della ceramica all’interno dello stesso consiglio direttivo e dal 19 al 22 agosto rappresenterà l’Aicc in terra polacca. All’assemblea hanno partecipato i Comuni di antica tradizione ceramica provenienti da tutta Italia. “Puntiamo a sviluppare sinergie tra il mondo della ceramica artigianale e quello della ceramica industriale – afferma il Sindaco Marco Galdi di Cava dè Tirreni – partendo dall’unione delle singole peculiarità di ogni Comune di antica tradizione. “A mio avviso – aggiunge Senatore – l’antagonismo tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare non esiste”.

Giornale numero: 149 - Pagina: 37