Rinaldi Group

Valflex, da Giffoni materassi da sogno

La Rinaldi Group sr.l azienda specializzata nella realizzazione di materassi “da sogno”, è situata a Giffoni Valle Piana, a pochi chilometri di distanza da Salerno. In tutta la sua storia, che oramai compie mezzo secolo (nel 2015 per l’esattezza), ha orientato la sua azione agli stessi valori: creatività e design italiano, innovazione tecnologica e maestria artigianale. Lo scorso settembre sì è presentata al pubblico con una nuova collezione di materassi, reti e guanciali, con una nuova politica di comunicazione, con un nuovo brand “Valflex – Materassi da sogno”, un nuovo catalogo e un nuovo web site (www.valflex.com).
La denominazione, Rinaldi Group sr.l., è l’omaggio alla storia oltre che l’eredità trasmessa da Giuseppe Rinaldi, il fondatore dell’azienda, ai figli Stefania, Piero e Dino. Oggi sono loro che hanno il compito di traghettare il marchio Valflex ai vertici di un mercato che vede l’azienda salernitana, i dati si riferiscono a studi specialistici di settore, tra le prime 20 realtà a livello nazionale. La presenza paterna resta un punto di riferimento all’interno dell’impresa ma la nuova organizzazione prevede una rigida e efficiente divisione dei ruoli: Stefania Rinaldi cura direzione e amministrazione, Piero il settore produzione e acquisti, Dino l’area commerciale e distributiva. La mission è sintetizzata da un concetto che fa capolino nel nuovo catalogo Valflex, e che la dottoressa Rinaldi snocciola come fosse una di quelle frasi che hanno fatto epoca. “La nostra missione è coccolare i clienti”. E i risultati, in termini di gradimento e fatturato, sono positivi. Il processo di fidelizzazione funziona più o meno così: un cliente magari va in albergo, dorme su un materasso Valflex, si sveglia soddisfatto e rilassato e per prima cosa va a vedere chi ha prodotto questa meraviglia di comfort. Arriva così alla Rinaldi Group sr.l per scegliere il suo materasso da sogno Valflex. “Molte persone – ammette la dottoressa Rinaldi– ci hanno contattato dopo aver dormito su un nostro materasso chiedendo di poterlo avere anche a casa”. E queste testimonianze hanno messo in moto l’ingegno dei proprietari fino a maturare l’idea di ampliare il proprio business. “La nostra nuova scommessa è proprio quella di entrare in un mercato di nicchia – spiega la responsabile dell’area amministrativa e direzionale – e di rapportarci in maniera diretta con il cliente. In un certo senso si tratta di una svolta, per questo motivo le nuove linee esclusive sono principalmente rivolte agli arredatori che ovviamente sono nostri intermediari nel rapporto con l’utente finale”. Che, detto per inciso, ha voglia di rilassarsi e sognare. “E grazie alla nostra nuova collezione – dichiara la dottoressa Rinaldi – che rappresenta il frutto di un lavoro nato nel 1965 e del connubio tra esperienza, ricerca e innovazione, può farlo tranquillamente”.
Ma perché chi non ha mai provato un materasso dell’azienda salernitana dovrebbe preferirlo agli altri? “Perché scegliere un materasso Valflex® – replica convinta la dr.ssa Rinaldi – significa condividere la nostra idea di coccolare il cliente e pretendere il massimo del benessere e del comfort per il proprio riposo”. Messaggio ricevuto. “The best way to dream”, la migliore strada per raggiungere il mondo dei sogni è lo slogan che accompagna la nuova collezione Valflex. Sei le linee: Prestige, Diva, Mito, Cinema, Classici, Contract. A queste si aggiungono la linea Reti e quella Guanciali. “Le risorse e gli sforzi che continuamente dedichiamo allo studio e alla ricerca scientifica sul comportamento del corpo durante il riposo ci consentono oggi di proporre ai nostri clienti una collezione di materassi innovativi, in grado di soddisfare le differenti esigenze di riposo di ciascun cliente, offrendo una nuova esperienza del riposo, che ci piace definire un’esperienza da sogno”. La linea Prestige, composta da ben 8 prodotti, rappresenta l’elemento di punta della nuova collezione Valflex. Tutti i prodotti della linea sono realizzati con tecnologie altamente innovative e con rivestimenti dalle finiture e dal design esclusivo per regalare ai nostri clienti un piacevole sogno di benessere. Per citarne alcuni: Lady D con tecnologia Dna Body Formcon struttura nidificata, ergonomica e confortevole, composta da una sospensione a forma ellittica integrata in una schiuma di molleggi in policarbonato ad alta densità. Il sostegno a 7 zone reagisce invece in modo ottimale alle pressioni del corpo; Grace Microgel una soluzione innovativa di comfort offerta dalla combinazione del Mind Foam Memory Effect ad effetto massaggiante con il Microgel sostanza reticolata solida gommosa ultra soffice e resistente a effetto rinfrescante. Ed ancora Sharon Hydrogel connubio eccellente tra Mind Foam Memory Effect e l’innovativo Hydrogel infuso al suo interno. Altro aspetto che caratterizza e da valore alla linea Prestige è la presenza nel suo assortimento di ben 5 prodotti (Lady D, Sharon, Grace, Loren, Litz) dotati di Certificazione Presidio Medico Sanitario ovvero rientranti nella categoria dei dispositivi medici, regolati dal D.Lgs. 37/10. Il riconoscimento quale dispositivo medico li rende soggetti a detrazione d’imposta come spesa sanitaria per un ammontare del 19 per cento e all’applicazione di aliquota Iva speciale del 4 per cento. Tra i progetti futuri della Rinaldi Group S.r.l. c’è la creazione di un settore dedicato alla ricerca scientifica.
E.S.

Giornale numero: 196 - Pagina: 23