Servizi

Progetto My Fasi al via: telematica per l’efficienza

Il FASI, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla implementazione dei servizi e alla semplificazione procedurale dei rapporti con gli iscritti, ha messo a punto il progetto “MY FASI”. Il Fondo, attraverso questo nuovo progetto, intende mettere a disposizione degli iscritti un sistema che permetta di usufruire in maniera più semplice e diretta dei servizi offerti dal FASI.


Il progetto “MY FASI”, infatti, prevede una nuova modalità di accesso ai servizi telematici del Fondo attraverso l’utilizzo di una tessera personalizzata dotata di memoria (c.d. “CARD USB”) il cui invio agli iscritti è iniziato il 5 settembre scorso e si completerà, prevedibilmente, entro il prossimo 20 ottobre. Si ricorda, inoltre, che l’invio della CARD USB viene preceduto dalla trasmissione di una separata lettera contenente le credenziali personali necessarie per l’attivazione della tessera nonché una guida che illustra le modalità di attivazione on-line della CARD USB.
Una volta attivato il dispositivo, ciascun iscritto avrà la possibilità di avere accesso alla propria posizione personale FASI inserendo la CARD USB in un computer connesso ad internet ed effettuare, direttamente dalla propria pagina personale, utilizzando la funzione “Gestione nucleo familiare”, le seguenti operazioni:
• inserimento dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare;
• variazione dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare;
• proroga della data di assistibilità dei componenti il nucleo familiare;
• cessazione dell’assistibilità dei componenti il nucleo familiare;
• invio della documentazione in formato elettronico (pdf) inerente le variazioni effettuate, mediante l’apposita funzione di “Upload”.
Una volta ricevute le credenziali e la Card USB, ai fini dell’attivazione ed utilizzo del dispositivo, sarà necessario:
Accedere al sito www.myfasi.it e, mediante le credenziali assegnate, attivare la Card USB; sul tale sito sono riportate tutte le informazioni necessarie all’attivazione, le “Domande/Risposte” ai quesiti più frequenti, un “Manuale Utente” ed il numero telefonico di un Help Desk (06-45614501) dedicato specificatamente a tale servizio.  
Attivata la Card USB, si potrà accedere ai dati personali sul sito istituzionale www.fasi.it inserendo la stessa in una porta USB del computer e cliccando sulla apposita funzione “Connessione con USB Card” predisposta sulla Home Page del sito; in questo modo l’iscritto sarà automaticamente riconosciuto senza dover fornire ulteriori credenziali.
Con la CARD USB, quindi, al fine di poter accedere ai servizi telematici del Fondo, non sarà più necessario inserire la user name e la password fino ad ora utilizzate. Tuttavia, sarà ancora possibile accedere alla propria posizione personale tramite tali user name e password anche se non sarà consentito di usufruire dei nuovi servizi offerti dal FASI, accessibili solo utilizzando la tessera USB. E’ evidente come la CARD USB elimini i problemi più volte segnalati relativi all’accesso alla posizione FASI del dirigente che si rivolge alle associazioni territoriali per ricevere i servizi offerti in convenzione. Inoltre, sarà più agevole dare un supporto all’interessato nella gestione dei servizi on-line resi disponibili.

Giornale numero: 209 - Pagina: 23