Firma autografa: significato e cos'è

Firma autografa, cos'è la firma autografa, e il significato di questo termine che viene di solito usato al momento della sottoscrizione dei documenti.

Firma autografa


Cos'è la firma autografa

Per firma autografa s'intende la firma a mano su carta, la banale firma che si utilizza tutti i giorni nei più svariati contesti.
Ma cos'è la firma autografa? Il preciso significato di firma autografa è quello di una sottoscrizione di proprio pugno su un documento.

Secondo la Legge Cambiaria, Art. 8 RD 1669-1933, è possibile contrarre il prenome (il nome individuale di una persona) alla sola iniziale, anche se la forma completa prevede il nome e del cognome per esteso.

Viene di solito richiesta quando si deve sottoscrivere dei documenti per ratificarli, o per assumere la paternità del contenuto riportato.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

La firma autografa può essere sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93. Ovviamente non può essere usata in tutti i contesti.
Nell’articolo 3 del Decreto Legislativo 39/1993 si precisa che questo tipo di firma autografa può essere utilizzata solo in un documento cartaceo proveniente da un sistema informatico.


Manuel Marchetti, autore
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.



© copyright by denaro.it - IT03840860237
Porta in cima