BIT: LDO è il titolo delle azioni Leonardo, codice ISIN IT0003856405, con cui si può seguire l'andamento e la quotazione delle AZ Leonardo nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
BIT: LDO: il mondo della finanza e Leonardo SPA
L'ingresso nel mondo della finanza di Leonardo SPA è avvenuto nel 1993, quando parte del capitale di Finmeccanica venne quotata in Borsa. Il titolo BIT LDO è quotato sulla Borsa di Milano nel paniere FTSE MIB (Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa).
Dal 1948 al 2016 fu denominata Finmeccanica S.p.A. per poi passare a Leonardo Finmeccanica nell'Aprile del 2016. Dal 1 Gennaio 2017 assume la denominazione sociale Leonardo SPA.
L'attuale presidente del presidente del Consiglio d'amministrazione è Luciano Carta, mentre Alessandro Profumo ricopre il ruolo di amministratore delegato / CEO.
Chi sono gli azionisti di Leonardo?
Come comunicati alla Consob gli azionisti di Leonardo sono:
- Ministero dell'Economia e delle Finanze con una quota del 30,2%
- Investitori istituzionali con una quota del 50,8%
- Investitori individuali con una quota del 17,2%
- Azioni proprie per una quota del 0,6%
- Investitori non identificati con una quota del 1,2%
Cosa produce la Leonardo SPA?
Leonardo tratta quattro settori: elicotteri, aeronautica, elettronica per la difesa e sicurezza e per lo spazio.
In questi settori la produzione della Leonardo è incentrata su :
- velivoli militari e civili;
- elicotteri per usi commerciali, di pubblica utilità, di sicurezza e per la difesa;
- sistemi per la difesa, l'aerospazio, la sicurezza e la protezione delle informazioni, delle infrastrutture e del territorio;
- satelliti e servizi satellitari di osservazione della Terra, navigazione e connettività integrata.
Perché acquistare AZ Leonardo
Acquistare le azioni di Leonardo permette di investire in un’azienda solida, prima impresa attiva per grandezza nel settore della difesa nell'Unione europea, e dodicesima nel mondo, che ha come maggiore azionista il Ministero dell'economia e delle finanze italiano con una quota del 30,2%.
Ogni titolo azionario presente sulla Borsa di Milano, è soggetto a svalutazioni e apprezzamenti sia nelle valutazioni giornaliere sia in quelle a più lungo termine. Nell’impostare la giusta strategia di investimento finanziario, è bene valutare anche il fattore tempo.
A seconda di come vanno le azioni Leonardo potrebbe essere necessario aspettare un periodo di tempo più o meno lungo per avere un guadagno dal proprio investimento.
Se si decide di acquistare azioni Leonardo, è bene ricordare che esiste sempre la possibilità di un certo rischio per l'investimento fatto. Quando si decide di investire in Leonardo, o in un'altra società quotata alla Borsa di Milano, oltre al guadagno legato all’incremento, o alla diminuzione delle azioni, si può avere un ulteriore profitto quando gli utili permettono di distribuire un dividendo.
Borsa Finanza Leonardo, LDO quotazione in tempo reale.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.