Bonus Tiroide INPS: a chi spetta l'assegno d'indennità? Tutte le informazioni per chiedere all'INPS il bonus tiroide incluse la percentuale di invalidità.
Il Bonus Tiroide INPS è un'indennità corrisposta a chi ha un'invalidità superiore al 74% causata da un disturbo della tiroide. Il Bonus Tiroide 2021 prevede un assegno INPS con un importo da 286,81 euro a 550 euro in base all'invalidità riconosciuta da una commissione medica dell’INPS.
Andiamo a esaminare come funziona il Bonus per la tiroide, i requisiti che fanno capire chi ne ha diritto e come richiederlo.
Il bonus INPS tiroide è un'indennità economica che spetta a chi soffre di un ipotiroidismo grave con compenso neuropsichiatrico e un ipoparatiroidismo che non risponde ai trattamenti accertato da una Commissione Medica dell'INPS.
A chi è stata riconosciuta un'invalidità causata dalla tiroide verrà erogato un assegno mensile dall'INPS. La pensione per la tiroide per il 2021 ha questi importi:
Per richiedere il bonus per la tiroide è necessario presentare una domanda di invalidità civile all'INPS. È possibile richiederla dopo aver ottenuto dal proprio medico curante i certificati medici che attestino le patologie legate alla tiroide.
La domanda per richiedere il bonus per la tiroide può essere presentata a un patronato o direttamente sul sito INPS.
I malati di tiroide dovranno avere questi documenti con se al momento di presentare la domanda:
Dopo che l'INPS avrà esaminato i documenti inviati si riceverà, con una mail o un sms, la convocazione per la visita medica da parte della Commissione medica dell'INPS. Il giorno della visita bisognerà portare questi documenti:
Dopo la visita si riceveranno il verbale della commissione medica in cui saranno indicati, oltre ai propri dati sanitari, il giudizio finale con la percentuale di invalidità.
Le patologie che vengono riconosciute dalla Commissione Sanitaria INPS per il Bonus Tiroide sono:
Assieme alla domanda per l'invalidità civile necessaria per il Bonus tiroide, i lavoratori dipendenti possono richiedere anche i benefici della legge 104/92.
Questi sono:
La sola presenza della tiroidite cronica autoimmune, o tiroidite di Hashimoto, non da diritto a nessun bonus tiroide, in quanto può essere soggetta a trattamento farmacologico, e non è sufficiente per raggiunge la percentuale di invalidità del 45% necessaria a rientrare nelle categorie protette dalla Legge 68 / 99.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.