Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione, le informazioni per far chiedere la carta di soggiorno ai parenti, congiunti e motivi familiari.
È possibile richiedere la carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione per un familiare non comunitario di primo grado. La carta di soggiorno per un coniuge, o per un familiare di cittadino UE deve essere richiesta alla Questura del luogo di domicilio.
Il diritto di richiedere la carta di soggiorno è esteso anche al familiare di primo grado del coniuge dell'Unione.
Dal momento del rilascio la carta di soggiorno ha una validità di 5 anni. Dopo 5 anni di regolare soggiorno sul territorio nazionale il familiare del cittadino dell'Unione acquisisce diritto di soggiorno permanente.
La carta di soggiorno per il familiare si può richiedere solo nei casi in cui il familiare rientri in queste categorie:
In alcuni casi la richiesta può essere fatta anche per un familiare indipendentemente dalla nazionalità:
Quando si presenta la preistruttoria della pratica per richiedere la carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione bisogna presentare i seguenti documenti:
Quando si presenta la presentazione della pratica in Questura bisogna avere con se 4 fototessere, una marca da bollo dal valore di 16 euro e la copia del proprio codice fiscale.
La richiesta per la carta di soggiorno del proprio familiare va effettuata presso la Questura competente del proprio domicilio.
Per avere maggiori informazioni, o effettuare la preistruttoria della pratica si può fare riferimento al Servizio Immigrazione del comune di residenza o a quello di referenza.
È possibile presentare la domanda del rinnovo permesso di soggiorno per motivi familiari con cittadino italiano all'Ufficio immigrazione della Questura di competenza, con la seguente documentazione.
Quando si presenta la domanda del rinnovo permesso di soggiorno in Questura bisogna avere con se una marca da bollo dal valore di 16 euro.
La carta di soggiorno per motivi familiari concede l'accesso a diversi benefici al familiare del cittadino italiano che ne fa richiesta, tra cui:
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.