Carta reddito di cittadinanza come funziona la card RDC. Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza, e che genere di acquisti sono esclusi col RDC.
La carta Reddito di Cittadinanza è la carta acquisti con cui si possono comprare dei beni e servizi grazie all'importo del RdC.
È una card PostePay di Poste Italiane abilitata alla verifica del saldo, a prelevare contanti e ai bonifici SEPA.
Con i soldi del RdC, che vengono caricati ogni mese sulla carta acquisti, è possibile effettuare solo certi tipi di acquisti. È importante sapere cosa si può comprare con la carta reddito di cittadinanza, e cosa non si può pagare, per non andare incontro a provvedimenti.
La carta Reddito di Cittadinanza permette di prelevare contante, fare acquisti e effettuare un bonifico per pagare il mutuo o l'affitto. Il limite massimo del contante che si può prelevare varia in base al numero dei componenti della famiglia, ma non può superare il limite massimo di 220 euro mensili.
Ai nuclei familiari beneficiari del RdC è consentito fare acquisti di beni e servizi essenziali, mentre sono vietati quelli che non sono direttamente riconducibili alle principali esigenze della famiglia.
La carta RdC di Poste Italiane è dotata di tecnologia contactless, quindi permette acquisti dal valore inferiore a 25 euro senza la digitazione del codice PIN.
È possibile inviare un bonifico al mese con la carta RdC per il pagamento del mutuo o dell'affitto, recandosi in un qualsiasi ufficio postale.
Non è possibile ricevere bonifici sulla carta del RdC in nessun caso. È possibile ricevere soldi solo dall'INPS
Sì, con la Carta del RdC si possono prelevare dei contanti, con un limite che si basa sul numero dei componenti della famiglia.
Il prelievo dei contanti possibile dovrà essere pari o inferiore a questi limiti massimi:
Prelevare dei contanti con la Carta RdC non è gratis. La commissione è di 1 euro presso gli ATM di Poste Italiane, e di 1,75 euro negli altri sportelli.
Per conoscere il saldo della carta RdC di cui si è beneficiari è possibile:
Conoscere il saldo disponibile sulla carta RdC è importante per sapere quanti si sono spesi per non far scattare la decurtazione del RdC.
La decurtazione del RdC è una detrazione di una parte dei fondi che andranno ad essere versati il mese successivo in base a quanto si è risparmiato il mese precedente, con un limite massimo uguale al 20% del sussidio.
Fanno eccezione gli importi erogati a titolo di arretrati.
In caso di smarrimento della carta del RdC è consigliato bloccare il prima possibile la card.
È possibile farlo telefonando al numero verde 800.666.888.
Se ci si trova all'estero il numero da chiamare è +39.02.824.43333.
Durante la chiamata il titolare della card dovrà comunicare tutti i dati richiesti all'operatore, che alla fine comunicherà un codice di blocco della carta.
Questo codice va conservato con cura, visto che è indispensabile per richiedere una nuova carta.
In caso di smarrimento, furto, distruzione o smagnetizzazione della card la procedura da seguire è la stessa.
Una volta che si è ottenuto il codice di blocco della carta ci si può recare in un ufficio postale per farsi rilasciare una nuova carta sostitutiva.
Il beneficiario del Reddito di Cittadinanza può usare i soldi sulla carta RdC per pagare
In definitiva il decreto del 19 aprile 2019 del Ministero del lavoro autorizza tutti gli acquisti che rientrano nelle categorie indispensabili per le persone.
Non è possibile usare il RdC per comprare o pagare:
Sono inoltre vietati gli acquisti all'estero, online o mediante servizi di direct-marketing.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.