Codice raccomandata, come riconoscere i codici e i numeri usati da Poste Italiane, identificare che documento è arrivato e cercare di capirne la provenienza.
Per sapere cosa contiene una raccomandata è possibile identificare il codice raccomandata per conoscere il mittente e capire il contenuto della busta. Grazie ai primi numeri dei codici raccomandata usati da Poste Italiane è possibile effettuare una prima identificazione della provenienza e del contenuto. Anche il colore dell'avviso lasciato nella cassetta delle posta può aiutare nell'identificazione.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza per chi vuole identificare la provenienza di una raccomandata dal numero. Anche se in molti casi, il metodo più semplice per identificare il contenuto della raccomandata potrebbe essere quello di recarsi presso l'ufficio postale per il suo ritiro.
Se il postino non riesce a consegnare una raccomandata deve lasciare un avviso di giacenza. L'avviso di raccomandata, grazie al codice a barre riportato, permette di identificare con una certa soglia di precisione il contenuto e il mittente della comunicazione.
Un avviso di giacenza può essere di due colori, bianco o verde:
Decodificare il codice della raccomandata grazie alle prime tre cifre resta comunque il modo migliore per avere informazioni più attendibili sulla provenienza della raccomandata e sul suo contenuto.
Come riconoscere una raccomandata? Esistono diverse tipologie di raccomandate, alcune identificano un determinato contenuto, mentre altre possono essere usate per diversi tipi di comunicazione. Cerchiamo di capire i codici delle raccomandate più comuni, che possiamo ricevere per mezzo di Poste Italiane.
L'invio di una tipologia con questo numero identifica una raccomandata inviata da un privato, come per esempio un istituto bancario o un avvocato, per una comunicazione formale.
A volte viene indicata con i codici 6184, 6187, 6185 o 61888.
L'identificazione di questa raccomandata indica sempre una comunicazione inerente un veicolo, per una multa, un sinistro stradale o una comunicazione dalla propria assicurazione.
A volte viene indicata con i codici 6887, 6889, 6888 o 6885.
Questa raccomandata di Poste Italiane spesso ha come mittente Equitalia, con all'interno delle cartelle esattoriali, o un avviso di pagamento per le utenze.
A volte viene indicata con i codici 6951, 6950 o 6952.
Con l'invio di questa raccomandata ci si trova davanti a una comunicazione da parte di una banca o una compagnia assicurativa, che a volte identifica la comunicazione di un credito da recuperare.
Questa tipologia di raccomandata identifica la comunicazione di un atto già ritirato e depositato presso il proprio comune di residenza. Viene di solito consegnata da un messo comunale.
A volte viene indicata con i codici 5728, 5726 e 5727.
Questo codice raccomandata viene utilizzato per inviare un atto giudiziario, una multa o un pagamento per il bollo auto.
A volte viene indicata con i codici 3860, 3862 o 3861.
Questa tipologia di raccomandata identifica un azione di recupero crediti, un sollecito di pagamento per le utenze o la comunicazione di un'assicurazione scaduta.
A volte viene indicata con i codici 2014, 2013 o 2015.
L'invio di questa raccomandata identifica una comunicazione da parte di una banca per svariati motivi. Può contenere al suo interno una richiesta di pagamento, una comunicazione bancaria o anche l'invio di una nuova carta di credito.
A volte viene indicata con i codici 6179, 6173 e 6177.
Identifica una comunicazione riguardante delle multe, come anche per degli atti giudiziari amministrativi o comunque delle comunicazioni ufficiali.
È stata utilizzata anche per invitare gli over 50 all'obbligo vaccinale.
A volte viene indicata con i codici 7851, 7853, 7852 o 7855.
Questa è una delle raccomandate postali più innocue, visto che identifica una raccomandata semplice inviata da un privato. In questo caso non ci si trova mai di fronte a degli atti giudiziari o multe.
A volte viene indicata con i codici 1548, 1546 e 1541.
Questo codice raccomandata viene utilizzato per identificare un sollecito di pagamento di vario genere, che può coincidere con una multa, una bolletta non pagata o un altro pagamento rimasto in sospeso.
A volte viene indicata con i codici 6858, 6859 o 6850.
Questa raccomandata identifica la comunicazione della conferma di un atto consegnato in precedenza, o una richiesta di pagamento di multe o un bollo auto.
A volte viene indicata con il codice 6290.
La comunicazione a mezzo raccomandata 788 identifica una multa, un avviso di pagamento o degli atti giudiziari.
A volte viene indicata con i codici 7881, 7884, 7883 o 78815.
Identifica una comunicazione della Regione in cui si risiede o da INPS, a volte può essere utilizzata per un sollecito di pagamento di una bolletta.
A volte viene indicata con i codici 6849, 68488 o 684893.
Identifica una comunicazione riguardante una nuova carta di credito o importanti comunicazioni da parte di una banca. Si può ricevere questa raccomandata da Poste Italiane anche per una comunicazione da parte di una casa automobilistica.
A volte viene indicata con il codice 6694.
Questo codice raccomandata viene utilizzato per identificare un mancato pagamento in generale. Può essere usata per tasse arretrate, cartelle esattoriali o un tributo locale.
A volte viene indicata con i codici 6898, 68991 o 68980.
Questo è il codice che identifica la posta raccomandata standard con mittente un privato. È la classica raccomandata che si invia da un ufficio postale e arriva in 4/6 giorni lavorativi.
A volte viene indicata con il codice 1550.
Anche questo codice identifica una raccomandata semplice inviata da un privato, da un avvocato o da un'azienda. Non ha mai come mittente un ente pubblico.
A volte viene indicata con il codice 1513.
La comunicazione a mezzo raccomandata 613 ha come mittente l'Agenzia delle Entrate e identifica una multa o un'imposta da pagare.
A volte viene utilizzata per comunicazioni da parte di Poste Italiane.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.