Il Codice tributo 1012 è la causale tributo che il contribuente utilizza nel modello F24 per il versamento delle ritenute sul TFR, quindi su indennità per cessazione di rapporto di lavoro e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata.
Cos'è il codice tributo 1012
Il tributo 1012 viene utilizzato principalmente dal datore di lavoro, visto che è suo compito mettere da parte il Trattamento di Fine Rapporto che verrà corrisposto al termine del rapporto di lavoro.
Il codice 1012 può essere usato per la compensazione verticale, ma ci si può avvalere anche della compensazione orizzontale nei casi in cui il datore di lavoro versi un importo superiore in relazione alle trattenute del TFR.
Il riferimento normativo per il tributo 1012 è il DPR 600 del 29/09/1973 - Art. 23 Comma 2 e Art. 24 Comma 1 ultimo periodo.
Codice tributo 1012 F24 e registrazione contabile
La registrazione contabile del codice tributo 1012 deve essere inserita nella sezione Erario del modello F24, alla voce “Imposte dirette – IVA, ritenute alla fonte, altri tributi e interessi”.
Quando si registra il codice 1012 nel F24 i dati che bisogna sempre indicare sono:
- tributo 1012
- mese di riferimento
- anno d'imposta per cui si effettua il pagamento
- importo a debito da versare
Se si hanno dei crediti da compensare vanno segnalati per poter essere portati in detrazione dagli importi a debito. In questo caso nel Saldo (A - B) verrà mostrata la differenza tra gli importi a debito versati (Totale A) e gli importi a credito compensati (Totale B).
Le indennità di fine rapporto sono soggette a una tassazione separata, in modo che non siano soggette alle aliquote applicate ai redditi ordinari.
Quando versare la ritenuta sul TFR
Si utilizza il Codice Tributo 1012 quando si deve versare la ritenuta sul TFR:
- al termine del contratto di lavoro
- entro il giorno 16 del mese successivo al licenziamento
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.