Codice tributo 3918 cos'è, a cosa si riferisce il 3918 come codice tributo per il pagamento dell'IMU, e come si usa nella compilazione del modello f24.
Codice tributo 3918 cos'è, a cosa si riferisce il 3918 come codice tributo per il pagamento dell'IMU, e come si usa nella compilazione del modello f24.
Il Codice tributo 3918 è il codice che si utilizza per il pagamento dell'IMU, per la parte destinata al Comune, che si riferisce agli altri fabbricati.
Con il termine "altri fabbricati" si indicano gli immobili diversi dalla prima casa. Si versa l'IMU sulla prima casa solo quando l'immobile appartiene alle categorie di lusso (A/1, A/8, A/9).
Il codice 3918 non dev'essere confuso con il codice tributo 3919. Entrambi si riferiscono al pagamento dell'IMU, ma mentre il codice 3918 si usa per la quota destinata al Comune, il codice 3919 è quello che si usa per la quota destinata allo Stato.
Si utilizza il codice 3918 nel Modello F24per il pagamento dell'IMU sugli altri fabbricati
Si fa riferimento alla sezione IMU ed altri Tributi locali del modello F24 semplificato.
Nella prima colonna, quella relativa al "codice ente / codice comune", va inserito il codice catastale del comune.
La seconda colonna è la casella "ravv." relativa al ravvedimento operoso. Bisogna barrarla solo nel caso in cui si stia utilizzando questo strumento.
La terza colonna è la casella "imm. var." relativa a variazione in un immobile o più immobili. Bisogna barrarla solo nel caso in cui si debba richiedere la presentazione della dichiarazione di variazione.
La quarta colonna è la casella "acc." relativa all'acconto. Bisogna barrarla solo nel caso in cui il pagamento fa riferimento all'acconto.
La quinta colonna è la casella "saldo" relativa al saldo. Bisogna barrarla solo nel caso in cui il pagamento fa riferimento al saldo.
Quando si paga l'IMU in un'unica soluzione si barrano entrambe le caselle acconto e saldo.
Nella sesta colonna, quella relativa al "numero immobili", va inserito il numero degli immobili per cui si paga l'IMU.
Nella settima colonna, quella relativa al "codice tributo", va inserito il codice tributo 3918.
L'ottava colonna, quella relativa al "rateazione/mese di rif." non va compilata.
Nella nona colonna, quella relativa all'"anno di riferimento", va inserito il periodo d'imposta per cui si sta pagando l'IMU.
Nella decima colonna, quella relativa agli "importi a debito versati", va indicato il debito d’imposta.
Nella undicesima colonna, quella relativa agli "importi a credito compensati", va indicato l'eventuale credito utilizzabile in compensazione.
Il campo Totale G somma in automatico gli importi a debito sezione IMU e tributi locali, il campo Totale H somma in automatico gli importi a credito indicati nella sezione IMU e tributi locali, mentre il SALDO (G-H) indica in automatico il saldo risultante da G - H.
Nel campo detrazione va indicata l'eventuale detrazione fiscale che spetta al contribuente.
Il codice 3918 è il codice tributo utilizzato nel ravvedimento operoso dell'IMU quando si compila il modello F24.
Il ravvedimento operoso dà al contribuente un anno di tempo per versare quando dovuto, con un importo maggiorato da interessi e le corrispondenti sanzioni.
Il codice tributo 3918 viene utilizzato esclusivamente per il pagamento dell'IMU, per la TASI si utilizza il codice tributo 3958 oppure il codice tributo 3963.
Come detto in precedenza con il codice tributo 3918 si fa riferimento esclusivamente al pagamento dell'IMU per gli altri fabbricati. Qui di seguito trovate gli altri codici tributo per l'IMU 2020:
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.