Sono stati pubblicati da pochi minuti i dati più aggiornati da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Vediamo come sono cambiati i prezzi di benzina e di diesel nei distributori sul territorio italiano.
Il prezzo del diesel self-service ha raggiunto il prezzo minimo degli ultimi dieci mesi. Non si vedeva un prezzo così vantaggioso dal 21 febbraio 2022. Anche il prezzo della benzina è in calo, avvicinandosi a valori che si possono ritenere più normali.
Dopo la crescita di poche settimane fa, il prezzo della benzina torna a scendere. Il calo in percentuale è stato di quasi quattro centesimi al litro per la benzina self-service e di più di cinque centesimi al litro per il diesel self-service. Il prezzo della benzina è così a quota 1,66 euro al litro mentre il diesel è a 1,72.
Il taglio dello sconto sulle accise
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di ridurre di dieci centesimi il taglio delle accise. Questo taglio, deciso anche valutando che il valore massimo raggiunto dai carburanti è ben lontano da quello di marzo 2022, permetterà di avere un ingente risparmio sulle finanze dello Stato.
La diminuzione dello sconto sulle accise permetterà allo Stato Italiano di beneficiare di un gettito di 317 milioni di euro nel solo mese di dicembre 2022.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.