Come si guadagna su TikTok? Si può monetizzare TikTok solo con post con milioni di visualizzazioni o si può guadagnare anche con un numero di follower basso?
Per capire come si guadagna su TikTok devi sapere che non servono per forza milioni di visualizzazioni. Avere un gran numero di follower aiuta, ma sul social network di ByteDance esistono diversi metodi per guadagnare anche se i tuoi video hanno poche migliaia di visualizzazioni ogni giorno.
Aumentare le visualizzazioni permette di avere molte più possibilità per monetizzare su TikTok ma ci possono essere delle ottime opportunità anche per i creatori di contenuti alle prime armi.
Il Creator Fund, le live su TikTok o i post sponsorizzati sono solo alcuni dei metodi con cui monetizzare TikTok ogni giorno.
Le visualizzazioni su TikTok e il numero dei follower possono essere considerate le metriche più importanti per chi crea contenuti sui social media, ma non è che si possano guadagnare in breve tempo. Per questo è importante conoscere tutte le opzioni con cui si guadagna soldi quando si creano contenuti.
Con alcuni metodi non è necessario avere milioni di visualizzazioni, come il Creator Fund o le Live su TikTok, mentre per altri sarà necessario avere un vero e proprio seguito da influencer.
I principali metodi per guadagnare su TikTok sono:
Il metodo più semplice con cui guadagnare con TikTok è quello di usare le Live su TikTok, con questa funzione di TikTok si possono ricevere dei regali da chi visualizza la live che equivale ad ottenere un guadagno.
I requisiti per usare le Live di TikTok sono:
Raggiunti questi requisiti si potrà usare le Live di TikTok per chattare, o rispondere a delle domande, in tempo reale per così ricevere dei regali da chi ci segue dopo che avranno acquistare delle monete virtuali sulla piattaforma.
Un metodo per iniziare a monetizzare TikTok è quello di aderire al Creator Fund. Questo fondo creato da TikTok permette di avere un vero e proprio guadagno solamente creando dei contenuti per il social media.
I requisiti per essere pagati dal Creator Fund sono:
Quanto si guadagna con Tik Tok con questo metodo? TikTok paga pochi centesimi per 1000 views, ma è comunque un’opzione interessante per chi è in grado di creare contenuti virali.
I soldi guadagnati verranno mandati alla propria dashboard Creator Fund, e in seguito si potrà prelevare il denaro attraverso una piattaforma di pagamento.
La monetizzazione di TikTok grazie ai post sponsorizzati è uno dei metodi più semplici con cui si può guadagnare una volta che si ha avuto modo di aumentare le visualizzazioni dei propri contenuti.
Le aziende che vogliono avere una maggiore visibilità hanno capito che possono averla grazie alla collaborazione con un creatore di contenuti. Inserire i prodotti di un'azienda in un video permette di guadagnare soldi indipendentemente dal numero di visualizzazioni.
Per evitare che i tuoi follower possano abbandonarti è importante assicurarti che l'azienda, e i suoi prodotti, siano in linea con i contenuti che sei solito creare.
Come su altre piattaforme di social network, come Instagram o Facebook, è possibile guadagnare con TikTok con l'Affiliate Marketing. Con questo metodo si può avere un guadagno quando si mette un link a dei prodotti nei propri video.
Ogni volta che qualcuno decide di acquistare il prodotto grazie al tuo link si guadagna una percentuale del prezzo di vendita del prodotto. Ovviamente i creatori di contenuti che fanno milioni di visualizzazioni possono essere in grado di generare migliaia di euro di guadagno da ogni singolo link.
Un altro metodo con cui fare soldi su TikTok è il Print on Demand, o POD. Con questo metodo si possono promuovere dei prodotti personalizzati nei propri contenuti e guadagnare ogni volta che un follower decide di acquistare questi prodotti.
Con il Print-on-Demand non bisogna investire molto denaro in anticipo perché si andrà a pagare il fornitore dopo che si saranno ordinati i prodotti. Il guadagno per ogni articolo sarà la differenza tra quanto si farà pagare ai propri follower e il prezzo stabilito col produttore.
Un altro metodo con cui guadagnare denaro su TikTok è quello di vendere account che hanno già follower e che quindi possono già fare milioni di visualizzazioni. È un metodo molto comune su altri social network, come per esempio Instagram, ma che permette di avere degli ottimi profitti anche su TikTok.
Per avere un profilo allettante crea contenuti focalizzati su una determinata nicchia (viaggi, cucina, moda, bellezza etc.) ma che non sia legato al personal brand. Una volta raggiunto un buon numero di follower potrai vendere il profilo a un'azienda in quel settore che potrà facilmente replicare contenuti simili.
Più è grande il numero di follower, e maggiore è il tasso di coinvolgimento della propria community e maggiore potrà essere il prezzo di vendita.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.