Differenza tra azioni e obbligazioni, le differenze di rischio e guadagno tra stock e bond i titoli più comuni tra i valori mobiliari nel mondo della finanza.
Conoscere la differenza tra azioni e obbligazioni è fondamentale quando si vuole effettuare un investimento finanziario nel campo dei valori mobiliari.
Le azioni (stock), le obbligazioni (bond) e gli strumenti finanziari derivati (derivative) fanno tutte parte dei valori mobiliari (security) e sono gli asset finanziari più comuni per ottenere un rendimento dal proprio investimento.
Per capire se è meglio investire in azioni o obbligazioni è importante capire qual'è la differenza tra obbligazioni e azioni sia che si prenda in considerazione le società che le emettono ma anche gli investitori che decidono di acquistarle.
La differenza principale tra azioni e obbligazioni è che chi acquista un'azione diventa un'azionista di una società, ne diventa quindi un socio; chi acquista un'obbligazione diventa un'obbligazionista di una società, ne diventa quindi creditore.
Gli azionisti di una società partecipano al capitale di rischio; possono quindi ottenere dei rendimenti maggiori grazie al dividendo, ma non ci sono certezze di essere remunerati. Diventando creditori di un'azienda si è soggetti solo in parte al rischio d’impresa, e si ha la certezza di essere ripagati del capitale iniziale e gli interessi spettanti.
In caso di default di una società, e quindi di una procedura di liquidazione, i creditori vengono rimborsati per primi, gli azionisti sono se ci sono mezzi residui.
Le azioni (stock) sono dei titoli finanziari che rappresentano una quota di partecipazione al capitale di rischio di un'impresa. Il loro possesso permette di diventare degli azionisti di una società con la possibilità di partecipare alle assemblee dei soci.
Hanno una scadenza indeterminata, dato che possono essere vendute in qualsiasi momento.
Le azioni presentano un livello di rischio maggiore, dato che c'è la concreta possibilità di perdere il capitale investito o di non guadagnare nulla, ma del resto permettono di ottenere dei rendimenti più vantaggiosi.
Ricapitolando cosa sono le azioni e cosa offrono a chi sceglie di acquistarle:
Le obbligazioni (bond) sono dei titoli di credito che rappresentano una quota del debito contratto da una società per finanziarsi. Chi li acquista diventa un creditore della società e, alla scadenza determinata, ha il diritto di ricevere il rimborso del capitale prestato oltre agli interessi previsti.
Le obbligazioni presentano un livello di rischio inferiore, dato che se non sono del tutto esenti dalla possibilità di perdere il capitale investito in caso di default di una società; per questo permettono di ottenere un rendimento contenuto.
Ricapitolando cosa sono le obbligazioni:
Per capire se è meglio investire in azioni o obbligazioni bisogna considerare che le azioni offrono un rendimento più alto a carico di un rischio maggiore, mentre, d'altro canto, le obbligazioni offrono un rendimento più contenuto a fronte di un rischio minore.
È quindi difficile dare una risposta unica senza conoscere prima quelle che possono essere le caratteristiche dell'investimento che si vuole fare.
Per dare un aiuto in questo genere di scelta qui di seguito è riportata una tabella riepilogativa su quelle che sono le principali differenze tra obbligazioni e azioni.
Tra le obbligazioni emesse ci sono i diversi titoli di stato (BOT, BTP, CTZ, CCTeu e i BTP€i).
Azioni | Obbligazioni |
si compra una quota del capitale di una società | si compra una quota del debito contratto da una società |
chi investe in azioni diventa un socio o azionista | chi investe in obbligazioni diventa un creditore |
si beneficia del dividendo, una parte dei profitti aziendali |
si ottiene un interesse sul credito concesso con la liquidazione di cedole |
hanno un rischio finanziario maggiore | hanno un rischio finanziario inferiore |
offrono una maggiore aspettativa di guadagno | offrono un'aspettativa di guadagno più contenuta |
hanno una durata indeterminata | hanno una durata determinata |
I vantaggi, e gli svantaggi, degli strumenti finanziari derivati verrano trattati a parte vista la loro complessità.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.