Con digital transformation si indica l’integrazione di una o più tecnologie digitali in tutte le aree di un’azienda. Azione che porta a un cambiamento fondamentale nel modo in cui si svolgono le mansioni in azienda e si fornisce il proprio servizio ai clienti.
La digital transformation – o trasformazione digitale in italiano – è sempre più un imperativo per tutte le aziende – grandi o piccole – che vogliono fornire ai propri clienti sempre più un prodotto al passo con i tempi e le loro richieste. Per chi non ha ancora bene capito a cosa si riferiscono queste due parole, è bene puntualizzare che non si tratta di una terminologia alla moda per indicare soluzioni cloud o digitali.
Con questo termine si indica spesso il perseguire una filosofia che porta a radicali e duraturi cambiamenti all’interno di un’azienda o ad alcuni dei suoi reparti.
Nota: in alcuni casi si utilizza il termine “digital trasformation” con un senso più ampio e che spesso travisa il suo vero significato. Si può non amare questo termine, ma ripensare i vecchi modelli operativi, sperimentare nuove soluzioni e diventare più agili nella gestione delle relazioni tra clienti è un passo fondamentale per le aziende interessate a rimanere un passo avanti ai propri competitor.
La tecnologia giocherà sempre più un ruolo fondamentale nelle possibilità di evoluzione delle aziende. Capacità che permetterà di incrementare continuamente il valore che si può offrire ai propri clienti. Anche se al giorno d’oggi non tutte le aziende si trovano allo stesso punto della loro trasformazione digitale, è bene non sottovalutare gli attuali e futuri benefici che si potranno avere da questo percorso.
Nel 2021, con l’incremento delle problematiche legate alla pandemia legata al COVID-19, sono sempre più le realtà che hanno deciso di accelerare la trasformazione digitale di tutti o parte i processi aziendali. Approfondire questo argomento, può e potrà risultare un’arma vincente sotto molti punti di vista.
La MIT Sloan Management review, in uno dei suoi più recenti studi, ha evidenziato tre aree chiave da prendere in considerazione durante un processo di digital transformation per le imprese. Che sono:
Mentre ogni azione di trasformazione aziendale ha un obbiettivo ben preciso, lo scopo della digital transformation è spesso più ampio e andrà ad impattare nel migliorare tutti i processi aziendali attuali. La trasformazione digitale è importante, perché le aziende devono evolversi per rimanere competitive sui propri competitor, e allo stesso tempo per fornire un servizio sempre al passo con i tempi.
Inoltre, la trasformazione digitale è importante anche perché permette alle aziende di adattarsi al continuo e inarrestabile cambiamento di usi e modalità di utilizzo dei prodotti offerti. Il tutto, per migliorare continuamente il lodo modo di operare nel settore di appartenenza.
Per un’azienda, questo significa cercare continuamente modi per migliorare l’esperienza dell’utente finale. Questo si può ottenere mediante l’offerta di prodotti sempre più migliori, migrando la gestione dei dati aziendali verso soluzioni cloud, sfruttando l’intelligenza artificiale e altro ancora.
Determinare il ROI della trasformazione digitale non è sempre facile, in particolare perché sono molti i fattori da prendere in considerazione. Anche se è facile affermare che la giusta tecnologia può essere di vitale importanza per migliorare in modo notevole il proprio business e il suo funzionamento, non sempre è altrettanto facile vedere da subito il suo diretto apporto.
Tra i vantaggi che si possono collegare direttamente a una corretta trasformazione digitale, ci sono:
Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.