Non è facile consigliare un romanzo da leggere, anche perché, visto la grande quantità di autori da leggere non basterebbe il resto della nostra vita per leggerli tutti. Ma quali sono così speciali da essere considerati dei libri da leggere assolutamente nella vita?
Non è facile consigliare un romanzo da leggere, anche perché, visto la grande quantità di autori da leggere non basterebbe il resto della nostra vita per leggerli tutti. Ma quali sono così speciali da essere considerati dei libri da leggere assolutamente nella vita?
Un buon libro da leggere ha la capacità di rimanere impresso nella mente del lettore in un modo che nessun altro libro è riuscito a fare prima. I libri belli da leggere non devono per forza trattare temi universali, o raccontare un aspetto insolito dell'esperienza umana, dobbiamo solamente sentirli nostri. Anche perché, a volte, scegliamo cosa leggere in base al mondo che ci circonda o alle nostre esperienze passate.
Con la collaborazione della redazione di libripiuvenduti.it abbiamo selezionato una breve lista di libri assolutamente da leggere almeno una volta nella vita. Potete consultare questa lista quando dovete scegliere un libro da leggere o siete alla ricerca di nuovi libri da comprare.
Un titolo da inserire senza dubbio tra i libri da leggere assolutamente è il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes Saavedra. Scritto dallo scrittore spagnolo nel XVII secolo, il Don Chisciotte è uno dei migliori esempi di grande parodia nonché il romanzo più venduto della storia, con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo nel corso degli anni.
La storia narra di un uomo che, annoiato dalla sua vita ordinaria di gentiluomo di campagna di mezza età, inizia a leggere di cavalleria, avventura e di tutti i tipi di racconti romantici del Medioevo. Diventa così ossessionato che decide di diventare un cavaliere errante, combattendo contro nemici immaginari e salvando immaginarie donzelle in pericolo.
Decide anche di viaggiare con uno "scudiero", Sancho Panza, un personaggio molto realistico e scettico, che nel corso del romanzo cerca di far capire al suo padrone che le sue avventure non sono reali.
È un libro divertente e satirico che prende in giro molte cose, tra cui l'amore per l'onore e la cavalleria, così importanti nel Medioevo.
Quando si parla di storie d'amore, difficilmente se ne possono trovare di più belle di Orgoglio e pregiudizio. È uno dei libri fondamentali da leggere che ha incantato i lettori per secoli ed è stato adattato innumerevoli volte per la televisione e il grande schermo.
La storia parla di un uomo di nome Mr. Bennet, sposato da molti anni e senza figli. Ha cinque figlie che, come si usava all'epoca, non sono considerate di grande valore. Un giorno, un estraneo, il signor Darcy, arriva nel villaggio e incontra una delle figlie, Elizabeth.
Il loro incontro non è dei più piacevoli, poiché Elizabeth ha un pregiudizio nei suoi confronti, perché è ricco e altezzoso. Ma quando le loro strade si incrociano più volte, i loro sentimenti si rafforzano.
È un romanzo senza tempo che parla di amore, pregiudizi, classe sociale e di tutti gli altri problemi che possono rendere difficile l'amore.
Molti libri imperdibili sono diventati in seguito dei famosi film, ma sono davvero pochi quelli che possono pareggiare con la notorietà raggiunta dalla saga del Signore degli Anelli. Grazie ai lungometraggi di Peter Jackson quest'opera è diventata uno dei classici del piccolo schermo amata da milioni di fans.
J.R.R. Tolkien scrisse questo romanzo fantasy negli anni Trenta che divenne un classico di culto quando fu pubblicato come libro negli anni Cinquanta.
È la storia di un gruppo di persone nella Terra di Mezzo, una regione dell'universo immaginario creato da Tolkien che si trova sotto il dominio di Sauron, uno stregone potente e malvagio che sta cercando di conquistare tutto il mondo. Alcune eroi, tra cui l'innocente e puro Frodo, accompagnato dal mago Gandalf e dal nano Gimli, cercano di fermare i malefici piani di Sauron. Lungo il cammino, incontrano un assortimento di altre creature e strani personaggi che fanno parte di questo mondo fantastico.
È una storia che chiaramente prende ispirazione dalla mitologia e alle storie fantasy, ma è scritta in modo molto bello e con una grande profondità psicologica.
Un altro libro assolutamente da leggere è senza dubbio il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, uno dei romanzi più belli da leggere in assoluto che è riuscito a catturare l'immaginazione di milioni di lettori per quasi 100 anni visto che è stato pubblicato per la prima volta il 10 aprile 1925.
Ambientato negli anni Venti, esplora l'idea di decadenza e la differenza tra apparenza e realtà, mostrando come anche un mondo apparentemente perfetto non sia così meraviglioso come si potrebbe credere. È soprattutto un romanzo sull'amore incentrato sulle relazioni fallite e i segni che lasciano nella vita di molte persone.
Nel corso degli anni è stato adattato in film e opere teatrali, ma prendere in mano il libro e leggere le parole scritte da Francis Scott Fitzgerald è l'unico modo per conoscere la storia dalla prospettiva del suo creatore.
Tra i libri da leggere nella vita non può mancare un classico della letteratura come il Diario di Anne Frank, un libro che è diventato quasi sinonimo del concetto di vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo.
Il libro mostra al lettore cosa significa vivere in clandestinità, sotto la costante minaccia di essere scoperti e uccisi, ma anche come chi è impotente possa trovare il modo di conservare la propria umanità anche nelle circostanze più terribili.
Questo romanzo affronta la difficile vita quotidiana di una adolescente ebrea durante il periodo in cui l'Olanda venne occupata dai nazisti. La tredicenne Anne Frank sarà infatti costretta a vivere per più di 2 anni una vita in clandestinità in condizioni anguste e squallide con tutto il carico di speranze, paure e frustrazioni che questa situazione può portare.
Il libro non ha purtroppo un lieto fine in quanto il il 4 agosto del 1944 la Gestapo arresta la famiglia Frank, e gli altri ebrei nell'alloggio segreto, per poi deportarli ai campi di concentramento. Anna Frank muore nel marzo del 1945, poco prima dell’arrivo dell’esercito inglese.
Questa è una delle testimonianze più importanti dei crimini perpetrati dal nazismo durante la seconda guerra mondiale.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.