La link building è una delle attività più importanti nella SEO. Vediamo perché è importante farla nel modo più corretto.
Sviluppare una strategia di link building di qualità per il proprio sito internet non è certamente semplice. In particolare se non si è esperti e non si conosce quali sono i passi per realizzare questi collegamenti nel modo più appropriato.
Proprio per questo motivo, approfondire al meglio come andare a creare dei collegamenti di qualità e naturali verso il proprio sito è molto importante.
I link naturali sono una sorta di apprezzamento virtuale e senza secondi fini che gli utenti decidono di lasciare per raccomandare un servizio o un prodotto. Ogni specialista SEO, per incrementare l’autorità del proprio sito internet dovrebbe avere una o più strategie per creare dei collegamenti naturali verso il proprio progetto. In generale, i link naturali hanno le seguenti caratteristiche:
Costruire una rete di link esterni al proprio sito, che permettono di portare un vantaggio di traffico e permettano di aumentare i propri posizionamenti è un’azione complicata.
Costruire una rete di link esterni al proprio sito, che permettono di portare un vantaggio di traffico e permettano di aumentare i propri posizionamenti è un’azione complicata.
Proprio per questo motivo, trovare un numero considerevole di progetti ideali non è un’azione semplice; anche per le persone esperte nel realizzare campagne di link building. Per chi vuole avere un punto di partenza semplificato, ci sono una serie di azioni che possono permettere di ottenere con più facilità questi collegamenti:
Ora che si conosce come identificare un link di qualità, si può mettere in pratica queste conoscenza per realizzare dei link di qualità che possono portare autorità al proprio progetto online. Ecco alcune strategie che possono essere utilizzate per realizzare dei link di qualità.
In alcune occasioni, senza una reale motivazione, le pagine di alcuni siti web rimuovono uno o più link verso dei siti esterni. A volte, un intero progetto web viene chiuso o cambia indirizzo in maniera definitiva.
Quando questo accade, i link che portavano un posizionamento vengono persi e prendono il nome di rotti. Grazie a programmi online come Ahrefs o Majestic, si può scoprire quali sono questi link e beneficiarne per le proprie strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Un competitor che si trova nelle prime posizioni dei motori di ricerca, è possibile che abbia nel suo profilo link uno o più backlink di alta qualità. Analizzare il loro profilo, permette di trovare quelli che si possono definire la chiave di volta per raggiungere gli stessi posizionamenti.
Invece di tirare a indovinare e brancolare nel buio, l’analisi dei link dei propri competitor permette di farsi una perfetta idea della loro autorità e quindi sviluppare una strategia che possa permettere di raggiungerli e superarli.
Con questa tipologia di campagna, si andranno ad analizzare i posizionamenti che i competitor hanno guadagnato, per creare dei contenuti di maggior valore e arricchendoli con immagini, info grafiche e citazioni da parte di esperti del settore.
Questo impegno, coadiuvato da una campagna di link building può portare ogni contenuto a raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca e in alcuni casi anche un numero cospicuo di posizioni zero.
Realizzare delle campagne di link building non è sicuramente semplice, in particolar modo se si è alle prime armi e non si hanno le conoscenze necessarie per andare a realizzare un progetto di valore. Prima di improvvisarsi e di rischiare di buttare tempo e denaro, è sempre opportuno prendere in considerazione di affidarsi ad uno specialista della link building.
Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.