Il Mandato SDD (Sepa Direct Debit) è uno strumento d'incasso preautorizzato utilizzato all'interno di paesi dell'area SEPA con scadenze e importi predeterminati.
Un addebito SDD deve essere autorizzato con un modulo in forma scritta dal debitore prima che sia inviato un pagamento al creditore.
Una volta che si sarà provveduto ad attivare il mandato SDD le somme spettanti verranno incassate direttamente dal conto bancario indicato.
SEPA Direct Debit CORE e SDD B2B
L'addebito SDD può avvenire in due schemi distinti: SEPA Direct Debit CORE (SDD Core) e SDD B2B.
Entrambi gli schemi di addebito possono essere utilizzati per addebiti ricorrenti (recurrent) o singoli (one off).
SDD Core significato
Le caratteristiche del SEPA Direct Debit CORE o SDD Core sono:
- destinato a Consumatori (privati e famiglie)
- destinato a Non Consumatori e Microimprese
- può essere esercitata la facoltà di rimborso da parte del debitore fino ad 8 settimane dopo la scadenza dell'addebito
Nel caso di mandato SDD non valido, o non autorizzato, il debitore può richiedere un rimborso fino a 13 mesi dopo la scadenza.
SDD B2B significato
Le caratteristiche del SDD B2B sono:
- destinato solamente a Non Consumatori e Microimprese
- una transazione autorizzata non può essere rimborsata o stornata
Revoca mandato SDD
Per revocare un mandato SDD è necessario fare una richiesta scritta datata e firmata, per effettuare una "revoca di domiciliazione bancaria" presso la propria banca.
Nella richiesta si dovrà specificare il numero di conto corrente, i dati dell'azienda creditrice e i dati di chi richiede la revoca.
Attestata la correttezza delle coordinate identificative del rapporto interbancario l'addebito verrà revocato il mese successivo alla presentazione della domanda.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.