Fornire un metodo di pagamento sicuro ai propri clienti, è sicuramente una scelta importante se si vuole avere successo nel proprio lavoro. Scopriamo perché ogni azienda deve fornire uno o più metodi di pagamento per garantire un’ottima esperienza utente ai propri clienti.
Fornire un metodo di pagamento sicuro ai propri clienti, è sicuramente una scelta importante se si vuole avere successo nel proprio lavoro. Scopriamo perché ogni azienda deve fornire uno o più metodi di pagamento per garantire un’ottima esperienza utente ai propri clienti.
Che si parli di piccola impresa, di startup o di azienda di grandi dimensioni, tutti possono avere dei benefici nell’utilizzare un metodo di pagamento sicuro e affidabile. Fattore sicuramente ancora più importante se si lavora nell’online.
eShop del pari di Amazon o EBay, così come i social network Facebook o alcuni dei più famosi casino, hanno scelto di mettere a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di metodi di pagamento. Più il metodo di pagamento è riconosciuto e sicuro, maggiore sarà la propensione dell’utente a fidarsi del negozio online dove acquista.
“Riuscire ad avere una selezione di metodi di pagamento affidabili e fidati, renderà migliore l’esperienza utente sul proprio negozio online. Fattore che quindi permetterà di avere un incremento e controllo delle proprie entrate.”
Elencare tutti i metodi di pagamento non è possibile, in particolar modo perché l’elenco non sarebbe mai completo. In ogni caso, in questa guida andremo ad inserire quelli che riteniamo i metodi di pagamento più sicuri per chi si trova a fare acquisti su un negozio online o nella vita di tutti i giorni.
Paypal nel corso degli anni è diventato rapidamente uno dei principali metodi di pagamento online. Attraverso questa piattaforma ogni anno si stima passino oltre 900 miliardi di dollari in transazioni. I consumatori possono pagare con le proprie carte di credito o carte di debito, mediante il saldo di Paypal o con il proprio conto corrente bancario. Paypal offre la possibilità di pagare rapidamente con pochi click – dopo il login o anche senza avere la necessità di registrarsi – e la possibilità di utilizzare la funzione Store Crash per i venditori aiuta a recuperare parte degli utenti che hanno abbandonato il proprio carrello e chiudere la vendita.
La facilità di integrazione con molte delle più comuni piattaforme e-commerce, ne ha decretato sempre più il successo nelle vendite online. Paypal si può utilizzare tranquillamente anche come sistema per inviare donazioni ad enti o persone.
Stripe, anche se molte persone forse non ne sono a conoscenza, è uno dei metodi di pagamento tra i più utilizzati nei negozi online. Metodo di pagamento ideale per le piccole imprese o anche per le grandi aziende, offre la possibilità di processare e rendicontare le transazioni in modo semplice e molto chiaro. Il suo pannello di gestione è chiaro e di facile comprensione in pochi secondi.
Stripe si integra alla perfezione con i più diffusi sistemi di shopping online come Woocommerce, Shopify o Magento. In aggiunta è bene ricordare che lo si può utilizzare in tutto il mondo e supporta oltre 135 valute e metodi di pagamento. Un punto a favore di questo metodo di pagamento che non si può sottovalutare certamente.
Skrill è uno dei portafogli elettronici di ultima generazione con le migliori caratteristiche. Oltre a permettere la transazione mediante utenti con valute, è possibile eseguire pagamenti o riceverli anche mediante l’utilizzo di criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
Al momento, in oltre 200 paesi in tutto il mondo, sono oltre 50 milioni gli utenti che si sono affidati a questo portafoglio elettronico, e la piattaforma è gestita dalla stessa società che gestisce altri metodi di pagamento simili come Paysafecard e Neteller.
Grazie a una continua evoluzione tecnologica e di modalità di utilizzo, i metodi di pagamento negli ultimi dieci anni hanno subito una radicale rivoluzione che è servita a soddisfare le esigenze sempre più diverse dei consumatori e delle aziende.
Il cambio di direzione verso forme di pagamento online – come Apple Pay e Google Pay che offrono maggiore sicurezza e comodità – a discapito delle tradizionali transazioni in denaro o mediante bonifico bancario sono senza ombra di dubbio tra le evoluzioni più significative in questo settore.
Stati Uniti e Regno Unito, due mercati dove il numero di carte di credito pro persona è molto superiore alla percentuale media mondiale, ormai vedono utilizzare quasi esclusivamente questi metodi di pagamento anche per gli acquisti di tutti i giorni. Nazioni come la Francia e il Giappone hanno reti di carte locali che aiutano le aziende a raggiungere un maggior numero di utenti. Il tutto, per fornire un metodo di pagamento sicuro, facile da utilizzare e che offre il massimo del comfort per l’utente finale.
Una volta che si inizia ad utilizzare uno di questi metodi di pagamento è possibile:
La scelta di offrire una buona scelta di metodi di pagamento – online od offline – permette di rendere l’esperienza di acquisto dei consumatori sicuramente migliore e più agevole. Visto l’alto numero di soluzioni per il pagamento, è bene cercare con calma quella che meglio si adatta alle proprie necessità. È opportuno valutare con estrema attenzione i costi, i limiti e tutte quelle caratteristiche che possono rendere piacevole o meno il suo utilizzo.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.