Pagamento pensioni agosto 2022, in arrivo l'accredito INPS delle mensilità delle pensioni. Ad agosto la pensione viene pagata a partire da lunedì 1 agosto.
Questo mese quando viene pagata la pensione? Il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni di agosto 2022 è lunedì 1 agosto 2022.
Sarà possibile ritirare l'accredito INPS delle mensilità delle pensioni, e le prestazioni di invalidità superiori ai mille euro, in uno degli uffici postali di Poste Italiane seguendo il calendario dei pagamenti del rateo pensione.
Chi vuole riscuotere l'assegno INPS per la pensione di agosto 2022 deve recarsi presso uno sportello di Poste Italiane secondo questo calendario:
Si potrà accedere a uno sportello di Poste Italiane con un'ingresso scaglionato per limitare il rischio contagio. Il pagamento anticipato della pensione si è dimostrata una misura utile per evitare gli assembramenti davanti agli uffici postali.
Il pagamento delle pensioni incomincerà nella data di lunedì 1 agosto, quando verranno erogate le prestazioni pensionistiche ai pensionati che hanno come iniziali del cognome A o B, per proseguire martedì 2 agosto con i pensionati che hanno come iniziali del cognome C e D.
Si continuerà mercoledì 3 agosto, dove potranno recarsi agli sportelli i pensionati che hanno le iniziali del cognome compresi tra E e K, giovedì 4 agosto con i cognomi compresi tra L e O, venerdì 5 agosto con i cognomi compresi tra P e R, si concluderà la mattina di sabato 6 agosto con i cognomi compresi tra S e Z.
I pensionati con più di 75 anni d'età possono richiedere la consegna dell'assegno pensionistico a domicilio da parte dell'Arma dei Carabinieri.
Si possono avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 55 66 70.
L'accredito bancario del trattamento pensionistico pubblico per il mese di agosto segue invece la consueta scadenza di lunedì 1 agosto 2022; il primo giorno bancabile del mese.
Con il pagamento delle pensioni di Agosto 2022 INPS effettuerà le operazioni di conguaglio da modello 730 anno 2022. Verrà effettuato il rimborso, o saranno trattenuta le imposte ancora dovute nel cedolino della pensione di tutte le posizioni pervenute entro la fine di giugno.
Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione del modello 730 è il 30 settembre 2022.
I contribuenti in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line dell’INPS (SPID, CIE, CNS) possono verificare la propria dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, presente sul sito internet dell’Istituto.
I pensionati che necessitano di assistenza e/o consulenza possono avvalersi dei servizi dei CAF o di CISL.
Con riferimento alle trattenute fiscali, sul rateo di pensione di agosto, oltre all’IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021. Si ricorda che queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.
Continua a essere applicata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2022, avviata a marzo, che proseguirà fino a novembre 2022.
Prosegue, inoltre, sul rateo di pensione di agosto il recupero delle ritenute IRPEF relative al 2020, laddove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua.
Nel caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per il quali il ricalcolo dell’IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 122/2010).
Per i redditi di pensione annui di importo superiore a 18.000 euro e per quelli di importo inferiore a 18.000 euro, con debito inferiore a 100 euro, il debito d’imposta è stato applicato sulle prestazioni in pagamento alla data del 1° marzo, con azzeramento delle cedole laddove le imposte corrispondenti siano risultate pari o superiori alle relative capienze.
Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2022.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.