Cosa fare con un POS non funzionante? Spesso il POS ha un problema causato da un errore di connessione alla rete che si può risolvere da soli in pochi minuti.
Accettare un pagamento con un dispositivo di pagamento POS è una delle azioni più comuni per ogni azienda, ma cosa fare con un POS non funzionante e sul visore compare il messaggio mancato collegamento POS?
Molte volte questo problema del POS è causato da un errore di connessione alla rete, e non da un malfunzionamento del software o da un problema hardware, che si può risolvere da soli in pochi minuti senza dover contattare l'assistenza tecnica.
Cerchiamo di capire quali sono le soluzioni che possiamo usare per risolvere il problema prima di chiedere aiuto all'assistenza.
Cosa fare se il POS non funziona? Molte volte il problema che ha reso il POS guasto è causato da un errore di connessione. Prima di contattare l'assistenza tecnica si può provare a risolvere il problema in questi modi:
Se il problema persiste, e non si riesce a risolvere la problematica si deve contattare l'assistenza tecnica. Nel caso in cui è possibile visualizzare un messaggio di errore si può comunicare al tecnico che proverà a risolvere il problema al dispositivo.
È utile ricordare che prima di contattare l'assistenza tecnica bisogna cercare di riconoscere qual'è l'errore che non fa funzionare il POS. Comunicare l'errore che ha causato il problema al tecnico renderà molto più veloce la risoluzione della problematica. Chi utilizza un POS dovrebbe in oltre informarsi sulle procedure di risoluzione dei problemi più comuni. In questo modo saranno in grado di risolverli rapidamente e riprendere il normale processo di pagamento.
I problemi che mandano un POS in tilt sono di solito di tre tipi: di rete, hardware o software.
Un problema di rete è molte volte il problema che rende non funzionante un POS. A seconda del modello di POS che si utilizza sarà necessario riavviare il mode, controllare che il cavo Ethernet sia inserito nella porta giusta e cambiare il cavo Ethernet.
Se si utilizza un POS portatile si può provare a togliere la SIM.
A volte il POS potrebbe non permettere una transazione a causa di un problema software. In questo caso è necessario contattare l'assistenza tecnica che si occuperò di stabilire una connessione remota con il vostro dispositivo di pagamento per per identificare il problema ed eventualmente installare di nuovo il software del POS.
Se il POS non funziona a causa di un problema hardware è quasi sempre necessario sostituire il POS. Questo ovviamente se la cosa non è dovuta a un problema che possiamo risolvere da soli, come, per esempio, la sostituzione del rotolo di carta termica o collegare il cavo di cavo di alimentazione.
Uno dei problemi più comuni quando un POS non funziona è un errore di protocollo seguito dal messaggio di errore "Mancato collegamento POS". Cosa fare quando il POS non è operativo e la transazione è rifiutata per il mancato collegamento? Spegnere e riaccendere il POS è un'operazione che il più delle volte permette di risolvere questo tipo di problemi del POS.
Se il vostro POS non funziona a causa di un problema hardware, come ad esempio un malfunzionamento della stampante o del lettore delle carte di credito, ci si può rivolgere all'assistenza tecnica da remoto. Un tecnico specializzato sarà in grado di gestire la risoluzione del problema o, in alternativa, provvedere alla sostituzione del dispositivo.
Dopo aver effettuato una serie di controlli il servizio di assistenza potrà anche indicare se il POS ha bisogno di manutenzione, se è fuori garanzia, se ha bisogno di un aggiornamento e quali passaggi seguire.
Potreste anche ricevere delle informazioni su come evitare che il problema si ripresenti in futuro.
A seconda del modello del dispositivo di pagamento usato per riavviare un POS si deve:
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.