Che vuol dire saldo contabile e saldo disponibile nella Postepay? Che significato hanno questi termini che si trovano nella pagina home banking della carta prepagata di Poste Italiane? Cosa significa tempo d'allineamento, e perché questo genera spesso una differenza tra saldo contabile e saldo disponibile di una carta Postepay?
Il titolare di una carta Postepay consulta spesso il saldo, oltre alla lista movimenti, e per questo è importante non avere incertezze su questi aspetti che spesso creano confusione.
Postepay saldo contabile e saldo disponibile
Che differenza c'è tra saldo contabile e saldo disponibile? In breve, il saldo contabile è il l'importo del denaro rimasto non ancora aggiornato alle ultime transazioni effettuate; il saldo disponibile è il denaro che effettivamente si ha a disposizione sulla carta Postepay.
Qual'è il tempo di allineamento tra il saldo contabile e quello disponibile di una Postepay? Di norma per far allineare il saldo contabile al saldo disponibile sono necessarie tra le 24 e le 48 ore lavorative. Durante questo lasso di tempo si può notare una differenza tra l'importato mostrato nelle due sezioni.
Per riepilogare, le differenze tra saldo contabile e saldo disponibile Postepay sono:
- saldo contabile: importo di denaro non ancora aggiornato alle ultime transizioni effettuate
- saldo disponibile: importo di denaro che si ha effettivamente a disposizione
Saldo contabile Postepay
Come detto in precedenza il saldo contabile di una carta Postepay è la cifra di denaro disponibile sulla carta prepagata che non è stata ancora allineata alle transazioni effettuate nelle ultime 24 o 48 ore.
Quando il titolare della carta prepagata spende il proprio denaro, con l'acquisto di un bene o servizio, la transazione avviene in tempo reale, ma è necessario del tempo perché la transazione venga registrata contabilmente e allineata nella lista movimenti.
Il tempo di allineamento delle operazioni effettuata su una Postepay è compreso tra le 24 e le 48 ore lavorative.
Postepay saldo disponibile
In una carta prepagata Postepay il saldo disponibile è la cifra di denaro che si ha effettivamente a disposizione da spendere per fare acquisti.
Come consultare il saldo disponibile della propria carta Postepay?
- Accedere con le proprie credenziali all'area Postepay
- Selezionare la carta prepagata Postepay
- Nella sezione "riepilogo" si potrà consultare il saldo disponibile a disposizione
Nella sezione "riepilogo" oltre al saldo carta Postepay è possibile visualizzare anche il saldo contabile.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.