Quanto guadagna un poliziotto? Qual'è lo stipendio della polizia di stato? Quanto prendono le forze dell'ordine a seconda della loro qualifica e del loro grado.
Quanto guadagna un poliziotto? Qual'è lo stipendio della polizia di stato a seconda delle diverse qualifiche? Dobbiamo sicuramente ringraziare ogni membro del corpo di polizia ad ordinamento civile per il lavoro svolto ogni giorno per la collettività quando indossano la loro divisa e si apprestano ad aiutare il prossimo, ma quanto prendono esattamente?
Molti giovani sognano di intraprendere una carriera, magari proprio quella da poliziotto. Il posto fisso è un sogno di molti, e sapere quanto potrebbero guadagnare potrebbe essere un ottimo incentivo nello scegliere una carriera nella Polizia Italiana.
Vediamo un po' più nel dettaglio quello che può essere lo stipendio di un poliziotto e le indennità che possono incassare.
Pur essendo un dipendente pubblico lo stipendio di un poliziotto è in media più alto della maggior parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Questo perché i compiti svolti li mettono spesso in situazioni di rischio e pericolo e il loro è un lavoro di sacrificio e abnegazione.
La base dello stipendio dei membri della Polizia di stato viene calcolato in base a due fattori:
Maggiore è il grado raggiunto con l'avanzamento di carriera più alto è lo stipendio che viene corrisposto.
Se non ci sono avanzamenti di carriera, il poliziotto può contare su un aumento di retribuzione dovuto agli scatti di anzianità in corrispondenza di questi anni di servizio:
In aggiunta allo stipendio medio un poliziotto può incassare della indennità per il lavoro svolto, come anche aver diritto all’aggiunta di straordinari o altri tipi di rimborso. Per esempio, se svolge il proprio dovere fuori sede si ha diritto a incassare un'indennità di trasfera pari a 26 euro al giorno.
Quanto guadagna un poliziotto appena uscito dall'accademia? La retribuzione parte dagli 800 euro al mese, ma dopo poco tempo potrà contare su entrate maggiori grazie alla sua esperienza lavorativa.
Per fare alcuni esempi, un Ispettore di Polizia guadagna circa 1.700 euro al mese, mentre lo Stipendio di un commissario di Polizia parte dai 1.900 al mese.
Per i Vice Ispettore della Polizia di Stato gli stipendi si aggirano sui 1.700 euro al mese, ma eventuali indennità possono comportare delle cifre più alte.
Ricapitolando quelli che sono gli stipendi della Polizia di Stato e quanto guadagna un poliziotto in base alla qualifica raggiunta:
Queste cifre fanno riferimento allo stipendio di un poliziotto senza particolari specializzazioni, come per esempio gli appartenenti alla Polizia di Stato, alla Stradale alla Polizia ferroviaria o gli agenti antisommossa.
Se si ricopre un compito particolare, come i dipendenti della scientifica o quelli della polizia penitenziaria gli stipendi ricevuti sono più alti.
All'inizio lo stipendio di un poliziotto in Italia non è molto alto, anche se con il passare degli anni, e l'aumentare delle responsabilità, si può contare su una remunerazione più che adeguata. Ma cosa succede nel resto d'Europa? Quanto guadagnano le forze dell'ordine in altri paesi?
Se usciamo dal continente europeo gli stipendi delle forze dell'ordine sono ancora più alti. Un poliziotto in Canada un poliziotto può avere anche uno stipendio di 7.500 $ a inizio carriera.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.