Quotazione Oro 18k oggi: usato e nuovo in tempo reale

La quotazione Oro 18k oggi può dare il giusto valore al proprio oro. Sapere il prezzo dell'oro usato al grammo è fondamentale per quotare il proprio oro usato.

Quotazione Oro 18k oggi

L'oro è uno dei metalli nobili più famosi, per questo la quotazione oro 18k oggi in borsa è tra le più consultate tra quelle in tempo reale. È considerato il bene rifugio per eccellenza, dato che gli investimenti in oro risultano avere un valore relativamente stabile nel lungo periodo.

Quanto vale l'oro usato? L'oro puro, per essere tale, deve avere una purezza di 24 carati. Una delle caratteristiche peculiari dell'oro puro è quella di essere molto tenero e malleabile; di conseguenza non adatto all'oreficeria.
All'oro 750, che è puro solo al 75%, viene aggiunto un 25% di altri metalli, per renderlo più resistente e quindi utilizzabile, come oro a 18 carati, in gioielleria dagli orefici per la creazione di gioielli.

Come tutti i metalli preziosi è acquistato, e venduto, per trarne un profitto. Prima di recarsi in un'agenzia dove vendere oro da investimento è sempre bene verificare il suo prezzo attuale. Bloccare il prezzo dopo aver ottenuto la miglior valutazione può portare a un notevole profitto. Questo perché il prezzo dell'oro usato oggi, a causa di notizie o situazioni inerenti la geopolitica, può scendere o salire ogni giorno. Fattore, che può portare o meno ad un maggior guadagno al momento della vendita del proprio oro 18 kt.



L'oro e la quotazione in borsa

La quotazione dell'oro al grammo viene effettuata due volte al giorno, al Bullion Market Association di Londra, e fa riferimento all’oro puro allo 0,999%.
Ovviamente l'oro 18k ha un prezzo al grammo più basso rispetto all'oro puro, questo perché viene unito ad altri metalli. Di solito ha una quotazione inferiore del 25% rispetto all'oro 24 carati.

Valore oro usato al grammo oggi

La quotazione dell'oro usato al grammo oggi, 2 dicembre 2022, è stata di 39.38 euro.
Il prezzo dell'oro usato al grammo non è differente rispetto alla quotazione dell'oro 18 k in quanto non è un bene che si deteriora col tempo.

Ovviamente nei compra oro si riceverà una quotazione più bassa, rispetto a quella dell'oro usato al grammo. Infatti, bisogna considerare che il negoziante che ci fa una quotazione dell'oro usato deve avere un margine di guadagno dopo aver acquistato dei gioielli in oro usati.

Quotazione oro usato

L’oro puro è quotato 36,65 euro per grammo mentre l'oro da 18 carati dai 25 ai 30,84 euro al grammo.

Le fasce di prezzo per l’oro usato a 18 carati sono:

  • 25 euro al grammo, per quantità dai 0 a 29,99 grammi
  • 28,64 euro al grammo, per quantità dai 30 ai 249,99 grammi
  • 30,84 euro al grammo, per quantità superiori a 250 grammi

Fattori che influenzano la valutazione dell'oro usato

L'oro è spesso utilizzato come investimento rifugio nei periodi di incertezza. In periodi di elevato rischio geopolitico gli investitori possono acquistare oro per tutelarsi dal rischio di perdere i propri investimenti. Questo può causare un aumento della valutazione dell'oro che porterà un profitto a chi l'ha comprato quando le quotazioni dell'oro erano più basse.

Sono diversi i fattori che possono influenzare il prezzo dell'oro 18 kt. Spesso infatti la domanda e l'offerta sono influenzati dagli eventi geopolitici o altri fattori. Ad esempio, una banca centrale (come la BCE, la Banca Centrale Europea) può acquistare, e vendere oro, nell'ambito della propria politica monetaria. Questo può influenzare la domanda di oro, che a sua volta può influire sul suo prezzo.

L'offerta di oro al contrario è legata per lo più alla quantità di oro estratta ogni anno. Il prezzo dell'oro può aumentare, o diminuir, a seconda della fluttuazione dell'offerta. Anche in questo caso gli eventi geopolitici possono influenzare il prezzo dell'oro. In caso di una guerra in una delle nazioni produttrici di oro potrebbe causare una diminuzione dell'oro disponibile.

Vantaggi dell'investimento in oro 18k

I vantaggi di investire in oro a 18k sono molti. Quello più evidente è quello di avere un investimento che può fornire sicurezza finanziaria in caso di emergenza. È molto facile vendere il proprio oro quando si deve far fronte a una spesa imprevista.

Investire in oro 18 carati è anche un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Al contrario di una valuta l'oro è un bene prezioso che non è correlato ad altri tipi di investimento. Ciò significa che in genere l'oro non sale e non scende in linea con gli altri investimenti.

Seguire la quotazione oro 18 carati è inoltre un ottimo modo per praticare una sana gestione finanziaria. L'oro è un bene prezioso che può essere liquidato velocemente. Potete quindi venderlo in qualsiasi momento alla valutazione oro attuale per ottenere il denaro che vi serve.


Manuel Marchetti, autore
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.


  • Home
  • Finanza
  • Quotazione Oro 18k oggi: usato e nuovo in tempo reale

© copyright by denaro.it - IT03840860237
Porta in cima