Cos'è una raccomandata market, come decodificare un avviso di giacenza e cosa significa il codice di una raccomandata market e di atto giudiziario market.
Cos è una raccomandata market? E cosa vuol dire il codice raccomandata che contrassegna l'avviso di giacenza che si riceve?
Ogni raccomandata ha un significato diverso a seconda del codice a barre che la contraddistingue, questo a prescindere dal mittente. Una raccomandata market può contenere una multa stradale, un atto giudiziario, una cartella esattoriale, avvisi di pagamento, una comunicazione dall'INPS, solleciti di pagamento da parte di Equitalia e molto altro.
La raccomandata market è una tipologia di lettera con valore legale usata per notificare una comunicazione importante da parte di enti pubblici o privati. Viene spedita tramite Poste italiane e, si riceve un avviso di giacenza al proprio indirizzo, nel caso in cui il postino non trovi nessuno per il ritiro della raccomandata. In seguito si potrà andare a ritirare la market presso presso l'ufficio postale indicato. È anche possibile utilizzare il ritiro digitale di poste italiane.
Non esiste un'unica tipologia di raccomandata, dato che possono essere inviati diversi tipi di comunicazione con questa spedizione postale. I mittenti, che più spessono inviano una raccomandata market sono:
L'avviso di giacenza di una raccomandata aiuta il destinatario a identificare l'oggetto della stessa con due fattori, il colore dell'avviso di giacenza, e il codice identificativo della raccomandata.
Il mittente di una raccomandata di tipo market non è importante, visto che molte volte è un CMP, un centro di meccanizzazione postale.
Quelli usati più di frequente, per gli atti giudiziari o una multa stradale, sono il CMP di Bologna, il CMP Milano Borromeo, il CMP di Ravenna, e il CMP di Lamezia.
Si riceve un avviso di giacenza con uno scontrino bianco quando il postino non ha potuto eseguire la consegna visto che non era presente nessuno. Viene di solito inviata da enti privati, o persone fisiche. La raccomandata potrà contenere dei documenti legali, una richiesta di pagamento o essere una raccomandata normale. A volte può contenere l'esito di un concorso.
Il tempo di giacenza di una raccomandata ordinaria è di 30 giorni. Se il destinatario non la ritira, allo scadere del termine di legge si perfeziona la notifica per compiuta giacenza.
In questo caso vengono prodotti gli effetti giuridici sul destinatario anche se non ha ritirato la raccomandata.
L'avviso di giacenza per gli atti giudiziari, di colore verde, comunica che il postino ha cercato di recapitare una raccomandata contenente degli atti giudiziari, per esempio dei documenti che provengono da un tribunale civile o penale, atti di citazione o atti che provengono da autorità amministrative.
Il tempo di giacenza degli atti giudiziari è di 180 giorni, ma la notifica per compiuta giacenza si perfeziona dopo 10 giorni. In questo caso gli effetti giuridici sono prodotti anche nel caso il destinatario ritiri gli atti giudiziari dopo i primi dieci giorni.
Il destinatario di una raccomandata market può rifiutare di ritirare la raccomandata dal postino, oppure non ritirare la raccomandata, o gli atti giudiziari, dopo aver ricevuto l'avviso di giacenza, ma gli effetti giuridici vengono prodotti ugualmente.
L'unico caso in cui la notifica per compiuta giacenza non si perfeziona è quando non si è potuto ritirare la raccomandata per comprovati motivi di salute; per esempio, per un ricovero in ospedale.
È possibile identificare il mittente di una raccomandata generica sul sito di Poste italiane, grazie alla funzione "ricerca spedizioni". Questo opzione non funziona con una raccomandata market, ma osservando le cifre iniziali del codice è possibile identificare il contenuto della raccomandata di tipo market.
Le raccomandate di tipo market più frequenti sono:
Una linea generale per i codici della raccomandata può essere:
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.