Raccomandata Market, come identificare il contenuto di una raccomandata in base al significato del codice dall'avviso di giacenza, e dalla sua tipologia.
Identificare il contenuto di una raccomandata market non è difficile, è sufficiente conoscere il significato dei codici e del colore dell'avviso di giacenza.
La raccomandata market è una spedizione postale usata da enti pubblici e privati per notificare una comunicazione importante e urgente.
Questa tipologia di lettera può essere spedita al destinatario per sollecitare un pagamento, a volte come richiamo di un pagamento per un'infrazione stradale, per notificare un atto giudiziario.
La comunicazione viene spedita tramite Poste Italiane che gestisce anche il sistema di giacenza nel caso in cui la raccomandata non venga consegnata al destinatario.
Nel caso in cui il destinatario sia assente, nel momento in cui il postino tenta la consegna, la raccomandata resta in giacenza 30 giorni presso l'ufficio postale.
Gli atti giudiziari restano in giacenza per 180 giorni.
L'avviso di giacenza viene lasciato al domicilio del mittente quando il postino non trova nessuno in grado di ricevere la raccomandata.
Il codice di un avviso di giacenza non è l'unico indizio per utile a identificare il contenuto di una raccomandata market.
L'avviso di giacenza con uno scontrino bianco viene usato quando la raccomandata è inviata da enti privati o da persone.
I suoi utilizzi più frequenti sono:
Un avviso di giacenza per atti giudiziari ha sempre uno scontrino verde, ed è quindi facilmente distinguibile da quello per una raccomandata con un diverso avviso di giacenza.
Questo avviso può indicare la ricezione di:
Con una raccomandata possono essere inviati documenti di tipo molto diverso, infatti si può ricevere più di una tipologia di raccomandata market a seconda di chi sia il mittente e dal contenuto della stessa.
Conoscere il significato del codice numerico di una raccomandata market, in particolare delle prime tre cifre, permette di identificare che tipo di raccomandata si è ricevuto.
Tra i tipi usati più di frequente troviamo
Quando si riceve una raccomandata market senza codice, quindi senza un codice identificativo specifico, si ha la certezza che la lettera provenga da uno stato estero.
Il codice di riconoscimento di una raccomandata di Poste Italiane non viene infatti utilizzato da altre nazioni.
Un atto giudiziario market, spesso inviato con una market 647, identifica un atto dell'Agenzia delle Entrate, o dal Fisco, inviato a un contribuente mediante Poste Italiane.
Il suo contenuto potrebbe essere:
Per recuperare una raccomandata non ritirata è sufficiente effettuare il ritiro della lettera presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza.
Una raccomandata di tipo market non ritirata può essere ritirata anche con il servizio di ritiro digitale di Poste Italiane.
Il ritiro online ha il valore legale del ritiro in modalità fisica, con la comodità di essere sempre accessibile e non essere legato agli orari di un ufficio postale.
Per essere abilitati al servizio di ritiro digitale di una raccomandata è necessario aver aderito al servizio apposito, avere un Account Poste Verificato e PosteID abilitato a SPID.
Il Ritiro Digitale è un servizio di ritiro gratuito, per maggiori informazioni è possibile consultare la paginda dedicata al Ritiro Digitale sul sito di Poste Italiane.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.