Raccomandata RKE: qual'è il contenuto di questa comunicazione? La tipologia RKE è uno degli avvisi inviati da Poste Italiane con gli scontrini bianchi.
Spesso la raccomandata RKE è una comunicazione inviata dall'Agenzia delle Entrate o da un ente pubblico per mezzo di Poste Italiane. Di solito, una raccomandata RK, o tipologia RKE, è comunicazione che ha come mittente è POSTEL GARA ADE Napoli o un altro ente pubblico, quasi mai un privato.
L'avviso di giacenza con Raccomandata market RKE contiene di solito comunicazioni riguardanti un controllo automatico dell'Agenzia delle Entrate, per esempio sulla dichiarazione dei redditi, che non per forza comporta una sanzione, ma anche avvisi, conguagli e rateizzazioni.
La tipologia RKE indica meno di frequente una comunicazione riguardante una banca (può contenere una nuova carta di credito o bancomat per esempio), un sollecito di pagamento per le utenze, una comunicazione per recuperare un credito (da parte di soggetti pubblici o privati) o anche semplici comunicazioni da banche e assicurazioni.
Si potrebbe quindi aver ricevuto un avviso di cortesia per la tipologia RKE da poste italiane anche per le seguenti motivazioni:
In sintesi, nella maggior parte dei casi, si riceve un avviso di giacenza per una raccomandata tipologia RKE, oltre che per ritirare una carta di credito richiesta in precedenza, per un sollecito di pagamento, e in quest'ultimo caso il possibile mittente della raccomandata l'Agenzie delle Entrate.
Il Tracking della raccomandata non da praticamente mai alcun risultato sul mittente.
Chi, verso aprile 2022, si è visto recapitare una Raccomandata RKE codice 5728 da Poste Italiane, avente come mittente il ministero della salute, o l'Agenzia delle Entrata, spesso ha ricevuto una raccomandata market che conteneva la sanzione di euro 100 per gli over 50 che non avevano effettuato il vaccino Covid, o per chi aveva fatto scadere il Green Pass.
Una raccomandata RKE 5728, o codice 5726, inviata dall'agenzia delle entrate può anche contenere i bollettini per la rottamazione TER.
Per avere la certezza del contenuto di una raccomandata RKE basta recarsi nell'ufficio postale indicato e procedere al suo ritiro.
Non è indispensabile recarsi il giorno stesso, dato che la tipologia di raccomandata identificata dall'avviso di giacenza RKE resta in giacenza per un periodo di 30 giorni.
Quando si va a ritirare una raccomandata, presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza, viene richiesto un documenti d'identità.
Oltre che di persona è possibile il ritiro della raccomandata:
Queste opzioni potrebbero essere, o non essere, previste sull'avviso di mancata consegna. È quindi meglio controllare se sono elencate nell'avviso di giacenza scontrino bianco, o se il ritiro di persona in Ufficio Postale è l'unica opzione possibile.
Per effettuare il tracking della raccomandata RKE, e poter tracciare il percorso della comunicazione, è sufficiente inserire il codice della raccomandata, presente sullo scontrino bianco ed effettuare l'operazione di ricerca sul sito di Poste Italiane a questa pagina:
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.