Il Reddito di Cittadinanza genera molte domande agli utenti che ne fanno richiesta.
Il sito dell'INPS offre tutte le informazioni necessarie ma, a volta, non riesce a fornire queste informazioni in modo chiaro o di facile comprensione.
Vediamo di fare un po' di chiarezza con qualche aiuto.
Numero di protocollo del Reddito di Cittadinanza
Per conoscere il numero di protocollo del Reddito di Cittadinanza assegnato bisogna recuperare il primo messaggio SMS dell'INPS arrivato sul proprio telefono. Il messaggio inviato contiene il numero di protocollo assegnato dall'INPS per il RdC.
Chi non ha, per errore, cancellato il messaggio in cui era riportato il numero di protocollo del RdC non deve disperare, ci sono altre due alternative per recuperarlo:
- recuperare il numero di protocollo RdC sul sito online INPS nella scheda “Lista domande ed esiti" della sezione “reddito di cittadinanza”
- contattare il numero verde INPS 800.666.888 e recuperare il numero di protocollo assegnato grazie all'aiuto di un operatore
Reddito di Cittadinanza: quanto tempo passa dalla domanda
Una volta che si è presentata la domanda per il RdC l'INPS ha tempo 15 giorni lavoratori per dare una risposta.
- 10 giorni lavorativi per prendere in carico la domanda del RdC
- 5 giorni lavorativi per comunicare al beneficiario se può avere diritto al RdC
Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.
Quando riceverete un messaggio come questo: "La sua domanda di Reddito di Cittadinanza è stata ricevuta", vorrà dire che la pratica è arrivata all'INPS e che la vostra domanda è stata presa in carico.
Reddito di Cittadinanza: SMS INPS
Per sapere se il RdC è stato accettato, e si è quindi un percettore del RdC, l'INPS invierà un SMS di conferma al numero di telefono inserito quando si è fatta la richiesta.
Dopo il primo messaggio del Reddito di Cittadinanza
Dopo il primo messaggio del RdC bisogna aspettare circa una settimana per ritirare la carta di cittadinanza. Per il rilascio sono necessari un documento di riconoscimento e il codice ricevuto via SMS o email.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.