Ancora problemi per Tiscali mail, la mail di Tiscali risulta down, di nuovo, per molti utenti che hanno provato ad accedere alla pagina del Tiscali mail login.
I malfunzionamenti sembrano essere, per fortuna, meno gravi di quelli capitati ad inizio gennaio, in cui sono stati riportati gravi problemi di login in tutta Italia, dal 3 gennaio fino al 11 gennaio 2021 e oltre.
Mail Tiscali down ma non la rete fissa
I problemi di Tiscali Mail, molto probabilmente, sono ancora legati a dei malfunzionamenti dei DNS, a causa dell'attacco hacker dello scorso 3 gennaio.
Lo scorso gennaio Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali, aveva infatti confermato un attacco hacker contro il servizio mail Tiscali:
L’effetto degli attacchi è stato quello di rendere i domini e le mail inaccessibili a reti esterne a quelle Tiscali e di rallentare, in taluni casi le connessioni da rete fissa .... I nostri sistemi hanno comunque resistito e abbiamo cercato di minimizzare i disservizi ai clienti, intervenendo prontamente. Si sono presentati dei rallentamenti, e alcuni disservizi, ma sono in via di risoluzione.
I DNS sono dei registri che permettono la conversione delle url che le persone usano per navigare nel web in indirizzi IP, ovvero la posizione delle pagine nel web.
Questa volta i malfunzionamenti sembrerebbero interessare solo gli account di Tiscali mail, e non la rete fissa. Alcuni utenti, invece, riescono ad effettuare l'accesso alla propria email Tiscali, ma, quando provano a spedire una mail ricevono un errore di questo genere:
Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it è scaduta. Riprova
Tiscali Mail accesso funzionante con i DNS di Google
Una delle soluzioni più pratiche e veloci, quando Tiscali mail non funziona, è quello di cambiare i DNS della propria connessione.
Utilizzando dei DNS diversi da quelli impostati di default, di solito, si ottiene anche una connessione leggermente più veloce.
Se volete provare, vi consigliamo di utilizzare i DNS di Google, che sono raggiungibili a questi indirizzi dei server:
La procedura per cambiare i DNS sono le seguenti
Cambiare DNS: Android
- Aprire il pannello impostazioni
- Fare click su Wi-Fi
- Selezionare la rete Wi-Fi in uso
- Premere, e tenere premuto
- Dal menù a comparsa scegliere "Modifica configurazione di rete"
- Fare click su "Mostra opzioni avanzate"
- Andare su "Impostazioni IP" e selezionare l'opzione "statico"
- Modificare il campo "DNS1" con un altro DNS
- Modificare il campo "DNS2" con un altro DNS
- Alla fine della procedura fare click su "Salva"
Cambiare DNS: iPhone
- Aprire il pannello impostazioni
- Fare click su Wi-Fi
- Fare click sulla "i" a destra della linea Wi-Fi in uso
- Scorrere verso il basso fino a trovare "Configura DNS"
- Selezione l'opzione "Manuale"
- Aggiungere i nuovi DNS
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.