Un Wallet Crypto è un portafoglio di criptovalute che memorizza in modo sicuro e accessibile le chiavi pubbliche e/o private per gestire criptovalute come Bitcoin, Dash, Ethereum e molte altre.
Ogni giorno sempre più nuovi investitori si avvicinano alle criptovalute, quindi poter disporre di un portafoglio crypto dove conservare al sicuro le proprie monete virtuali è indispensabile.
Per un maggior livello di anonimato degli utenti le cryptovalute vengono raccolte in portafogli elettronici o wallet intestati ad una chiave o indirizzo, non a una persona. Ogni transazione effettuata è irreversibile.
Ogni Wallet criptovalute custodisce due chiavi:
- una chiave pubblica, che si può condividere ad altre persone per ricevere dei pagamenti;
- una chiave privata, che non si deve condividere e che serve ad accedere sul wallet ed è necessaria ad inviare pagamenti.
Quali tipi di Crypto Wallet esistono?
A secondo delle loro caratteristiche e di come funzionano esistono diversi tipi di Crypto Wallet, nel dettaglio sono:
- Hardware Wallet
- Software Wallet
- Wallet Exchange
Hardware Wallet
Un Hardware Wallet è una chiavetta USB che memorizza le chiavi pubbliche e private e i dati dei Bitcoin o delle altre criptovalute per cui si vogliono effettuare le transazioni.
Software Wallet
Un Software Wallet è un software che si può utilizzare su PC Desktop, MAC o smartphone che una volta installato permette di effettuare tutte le operazioni per la gestione delle proprio Crypto.
Wallet Exchange
Un Wallet Exchange è un Crypto Wallet integrato all’interno di una piattaforma di exchange che permette di effettuare tutte le operazioni online dalla piattaforma.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.